Lo scopo di questo studio è fornire un’analisi delle più recenti ricerche nell’ambito dell’ Artificial Intelligence in Education (AIEd) con l’intento di esplorare le nuove tendenze e le attuali sfide dell’IA nell’istruzione. Questo studio ha quindi indagato l’ AIEd attraverso una revisione sistematica degli articoli pubblicati nella banca dati Web of Science all’interno della rivista SSCI (Social Sciences Citation Index). Vengono presentati i principali modelli e approcci utilizzati per supportare l’apprendimento come la personalizzazione dell’insegnamento, la rapida valutazione delle prestazioni e l’identificazione tempestiva delle difficoltà di apprendimento. I risultati evidenziano come l’intelligenza artificiale possa rappresentare un’opportunità significativa per personalizzare i processi di insegnamento-apprendimento e un valido strumento di aiuto per gli insegnanti teso ad individuare strategie didattiche più efficaci
Come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’educazione Uno studio esplorativo / Buccini, Francesca. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 11(2024), pp. 75-89.
Come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’educazione Uno studio esplorativo
Buccini
2024
Abstract
Lo scopo di questo studio è fornire un’analisi delle più recenti ricerche nell’ambito dell’ Artificial Intelligence in Education (AIEd) con l’intento di esplorare le nuove tendenze e le attuali sfide dell’IA nell’istruzione. Questo studio ha quindi indagato l’ AIEd attraverso una revisione sistematica degli articoli pubblicati nella banca dati Web of Science all’interno della rivista SSCI (Social Sciences Citation Index). Vengono presentati i principali modelli e approcci utilizzati per supportare l’apprendimento come la personalizzazione dell’insegnamento, la rapida valutazione delle prestazioni e l’identificazione tempestiva delle difficoltà di apprendimento. I risultati evidenziano come l’intelligenza artificiale possa rappresentare un’opportunità significativa per personalizzare i processi di insegnamento-apprendimento e un valido strumento di aiuto per gli insegnanti teso ad individuare strategie didattiche più efficaciFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10664-Articolo-39427-3-10-20240204.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
612.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
612.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.