Il presente articolo intende fornire una rilettura critica del celebre incontro del 2004 tra Jürgen Habermas ed il cardinal Ratzinger. Si sofferma pertanto sull’evoluzione che il pensiero di entrambi ha subito nel corso del decennio, con particolare attenzione al tema della secolarizzazione, quale sfondo storico e concettuale di due differenti concezioni del diritto e della razionalità.
Legàmi: Logos e Diritto al tempo della secolarizzazione. Sul dialogo Ratzinger-Habermas / Marino, P. - In: DIRITTO E RELIGIONI. - ISSN 1970-5301. - XIII/2:(2018), pp. 252-273.
Legàmi: Logos e Diritto al tempo della secolarizzazione. Sul dialogo Ratzinger-Habermas
MARINO P
2018
Abstract
Il presente articolo intende fornire una rilettura critica del celebre incontro del 2004 tra Jürgen Habermas ed il cardinal Ratzinger. Si sofferma pertanto sull’evoluzione che il pensiero di entrambi ha subito nel corso del decennio, con particolare attenzione al tema della secolarizzazione, quale sfondo storico e concettuale di due differenti concezioni del diritto e della razionalità.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Legàmi. Logos e Diritto al tempo della secolarizzazione..pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
473.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
473.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.