Con la sentenza London Steam-Ship Owners la Corte di giustizia UE si è chiesta se una decisione togata che recepisca in toto il contenuto decisorio di un lodo arbitrale sia idonea a impedire il riconoscimento di un giudicato togato straniero de eadem re nello Stato della sede dell’arbitrato, ai sensi dell’art. 34, n. 3, reg. CE 44/2001. Mentre i cultori dell’arbitrato gridano allo scandalo per il responso, la soluzione divisata dalla Corte UE non pare seriamente scuotere principii processuali fondamentali (la preclusione del giudicato, ad es.) ed appare in fin dei conti proporzionata in vista della salvaguardia della effettività del diritto unionale.
Judgment on the award e conflitto tra decisioni nel Reg. CE Bruxelles I / Stella, Marcello. - In: RIVISTA DI DIRITTO PROCESSUALE. - ISSN 0035-6182. - (2024), pp. 239-250.
Judgment on the award e conflitto tra decisioni nel Reg. CE Bruxelles I
Stella Marcello
2024
Abstract
Con la sentenza London Steam-Ship Owners la Corte di giustizia UE si è chiesta se una decisione togata che recepisca in toto il contenuto decisorio di un lodo arbitrale sia idonea a impedire il riconoscimento di un giudicato togato straniero de eadem re nello Stato della sede dell’arbitrato, ai sensi dell’art. 34, n. 3, reg. CE 44/2001. Mentre i cultori dell’arbitrato gridano allo scandalo per il responso, la soluzione divisata dalla Corte UE non pare seriamente scuotere principii processuali fondamentali (la preclusione del giudicato, ad es.) ed appare in fin dei conti proporzionata in vista della salvaguardia della effettività del diritto unionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.