L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che il numero di persone con più di 60 anni è destinato a raddoppiare entro il 2050 e, parallelamente, si prevede un incremento delle minacce causate da un clima che cambia. Questo articolo propone una strategia innovativa per fronteggiare questa sfida: il modello SHAFE fondato sulla progettazione inclusiva e user-centered di ambienti di vita a prova di clima rispondenti alle mutevoli esigenze delle persone in un’ottica lifecourse.
SHAFE environments climate proof, La progettazione di ambienti SHAFE a prova di clima / Attaianese, E.; Perillo, M.. - In: OFFICINA. - ISSN 2532-1218. - 44:(2023), pp. 20-29.
SHAFE environments climate proof, La progettazione di ambienti SHAFE a prova di clima
Attaianese E.
;
2023
Abstract
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che il numero di persone con più di 60 anni è destinato a raddoppiare entro il 2050 e, parallelamente, si prevede un incremento delle minacce causate da un clima che cambia. Questo articolo propone una strategia innovativa per fronteggiare questa sfida: il modello SHAFE fondato sulla progettazione inclusiva e user-centered di ambienti di vita a prova di clima rispondenti alle mutevoli esigenze delle persone in un’ottica lifecourse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


