Il contributo presenta un riemerso esemplare a stampa postillato della Dichiaratione de molti luoghi dubbiosi d’Ariosto, e d’alquanti del Pet. Escusation fatta in favor di Dante di Benedetto Di Falco, grammatico cinquecentesco napoletano, attualmente conservato dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce di Napoli. Dell’esemplare è fornita una prima descrizione bibliologica, con un’ipotesi di datazione e di attribuzione tipografica, nonché una catalogazione e una descrizione delle sue postille manoscritte.
Su Benedetto Di Falco. Un esemplare della Dichiaratione presente nella Fondazione Biblioteca Benedetto Croce / DE ROSA, Vincenzo. - In: CRITICA LETTERARIA. - ISSN 0390-0142. - LII:2(2024), pp. 359-374.
Su Benedetto Di Falco. Un esemplare della Dichiaratione presente nella Fondazione Biblioteca Benedetto Croce
VINCENZO DE ROSA
2024
Abstract
Il contributo presenta un riemerso esemplare a stampa postillato della Dichiaratione de molti luoghi dubbiosi d’Ariosto, e d’alquanti del Pet. Escusation fatta in favor di Dante di Benedetto Di Falco, grammatico cinquecentesco napoletano, attualmente conservato dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce di Napoli. Dell’esemplare è fornita una prima descrizione bibliologica, con un’ipotesi di datazione e di attribuzione tipografica, nonché una catalogazione e una descrizione delle sue postille manoscritte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.