La formalizzazione di ambiti collaborativi può rappresentare un ulteriore contributo alla riflessione sulle condizioni di economicità delle imprese, oggi più che mai, sfidate a ripensare in modo strutturale non solo i propri modelli organizzativi e gestionali, ma anche il rapporto con l’ambiente e con i rispettivi stakeholder. Le caratteristiche ambientali, i fattori che ne provocano l’accelerato cambiamento e l’approccio tradizionale che le aziende utilizzano nella loro interrelazione con l’ambiente ed il mercato e permettono di avviare l’identificazione delle caratteristiche di tale riposizionamento. Il riposizionamento strategico delle imprese, soprattutto delle PMI, nella prospettiva della costituzione delle reti, parte dalla necessità di superare l’approccio tradizionale per arrivare alla definizione di un modello comportamentale proattivo, il modello da ritenersi migliore per una moderna gestione delle relazioni tra azienda ed ambiente, ed alla definizione delle condizioni per applicare, in modo coerente, l’approccio collaborativo.
Prospettive e determinanti strategiche del modello collaborativo tra imprese / Manfredi, F; Ricciardelli, A. - In: BARI ECONOMIA & CULTURA. - ISSN 2284-2756. - 2:(2013).
Prospettive e determinanti strategiche del modello collaborativo tra imprese
RICCIARDELLI A
2013
Abstract
La formalizzazione di ambiti collaborativi può rappresentare un ulteriore contributo alla riflessione sulle condizioni di economicità delle imprese, oggi più che mai, sfidate a ripensare in modo strutturale non solo i propri modelli organizzativi e gestionali, ma anche il rapporto con l’ambiente e con i rispettivi stakeholder. Le caratteristiche ambientali, i fattori che ne provocano l’accelerato cambiamento e l’approccio tradizionale che le aziende utilizzano nella loro interrelazione con l’ambiente ed il mercato e permettono di avviare l’identificazione delle caratteristiche di tale riposizionamento. Il riposizionamento strategico delle imprese, soprattutto delle PMI, nella prospettiva della costituzione delle reti, parte dalla necessità di superare l’approccio tradizionale per arrivare alla definizione di un modello comportamentale proattivo, il modello da ritenersi migliore per una moderna gestione delle relazioni tra azienda ed ambiente, ed alla definizione delle condizioni per applicare, in modo coerente, l’approccio collaborativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.