In questo contributo il Lesson Study viene riletto nella prospettiva della Trasposizione Culturale, considerando le pratiche educative provenienti da altri contesti culturali come occasione per decostruire prassi e abitudini didattiche consolidate e date per scontate all’interno del proprio paradigma culturale. In particolare, si farà riferimento a possibili ibridazioni del modello originale di Lesson Study per renderlo adattabile ai diversi contesti, combinando le principali caratteristiche del Lesson Study con caratteristiche e esigenze locali. Sarà quindi presentata un’esperienza di implementazione di cicli di Lesson Study in un istituto comprensivo del territorio napoletano.

Il Lesson Study nella prospettiva della Trasposizione Culturale / Mellone, Maria. - (2023), pp. 41-58. (Intervento presentato al convegno La Formazione dei Docenti di Matematica tra continuità e innovazione: il Lesson Study tenutosi a Torino nel 3-4 novembre 2022) [10.13135/9788875902667].

Il Lesson Study nella prospettiva della Trasposizione Culturale

Maria Mellone
Primo
2023

Abstract

In questo contributo il Lesson Study viene riletto nella prospettiva della Trasposizione Culturale, considerando le pratiche educative provenienti da altri contesti culturali come occasione per decostruire prassi e abitudini didattiche consolidate e date per scontate all’interno del proprio paradigma culturale. In particolare, si farà riferimento a possibili ibridazioni del modello originale di Lesson Study per renderlo adattabile ai diversi contesti, combinando le principali caratteristiche del Lesson Study con caratteristiche e esigenze locali. Sarà quindi presentata un’esperienza di implementazione di cicli di Lesson Study in un istituto comprensivo del territorio napoletano.
2023
9788875902667
Il Lesson Study nella prospettiva della Trasposizione Culturale / Mellone, Maria. - (2023), pp. 41-58. (Intervento presentato al convegno La Formazione dei Docenti di Matematica tra continuità e innovazione: il Lesson Study tenutosi a Torino nel 3-4 novembre 2022) [10.13135/9788875902667].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Plenaria:Mellone.pdf

accesso aperto

Descrizione: Plenaria Lesson Study
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 723.45 kB
Formato Adobe PDF
723.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/960433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact