La responsabilità educativa comprende la capacità degli adulti di esserci, accogliere e resistere, per consentire ai giovani una crescita autentica e creativa, basata su una sana asimmetria intergenerazionale che produca fiducia in sé e negli altri e speranza nel futuro.L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha investito con violenza tutte le generazioni, mostrando il suo potenziale traumatico: ha privato gli individui di una risorsa protettiva primaria, la vicinanza con l’altro; ha indebolito le Istituzioni; ha amplificato le diseguaglianze pregresse. Questo contributo mette in luce le difficoltà che gli educatori hanno dovuto fronteggiare durante la chiusura degli istituti scolastici nella periferia est di Napoli, insieme alle strategie utilizzate per adempiere alla loro responsabilità educativa. Nell’Associazione Maestri di Strada, i Gruppi Multivisione hanno garantito una resistenza del pensiero che ha reso possibile non fuggire dal mondo interno e dalla complessità del mondo esterno, realizzando azioni educative creative, basate sull’uso della narrazione e dell’arte e sulla ricerca di nuovi modi ‘caldi’ di stare insieme nonostante la distanza. Educational responsibility includes the ability of adults to be there, welcome and resist, to allow young people an authentic and creative growth, based on a healthy intergenerational asymmetry that produces trust in themselves and in others and hope in the future. The health emergency from COVID-19 has violently affected all generations, showing its traumatic potential: it has deprived individuals of a primary protective resource, proximity to each other; it has weakened the institutions; it has amplified previous inequalities. This contribution highlights the difficulties that educators had to face during the closure of schools in the eastern suburbs of Naples, together with the strategies used to fulfill their educational responsibility. In the Associazione Maestri di Strada, the Multivision Groups have guaranteed a resistance of thought that has made it possible not to escape from the internal world and the complexity of the external world, carrying out creative educational actions, based on the use of narration and art and on research. of new ‘hot’ ways of being together despite the distance.

Maestri di Strada in tempo di COVID-19 / Parrello, Santa; Moreno, Cesare. - In: PSICHE. - ISSN 1721-0372. - VIII:1/2021(2021), pp. 211-223.

Maestri di Strada in tempo di COVID-19

Parrello Santa
Primo
;
2021

Abstract

La responsabilità educativa comprende la capacità degli adulti di esserci, accogliere e resistere, per consentire ai giovani una crescita autentica e creativa, basata su una sana asimmetria intergenerazionale che produca fiducia in sé e negli altri e speranza nel futuro.L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha investito con violenza tutte le generazioni, mostrando il suo potenziale traumatico: ha privato gli individui di una risorsa protettiva primaria, la vicinanza con l’altro; ha indebolito le Istituzioni; ha amplificato le diseguaglianze pregresse. Questo contributo mette in luce le difficoltà che gli educatori hanno dovuto fronteggiare durante la chiusura degli istituti scolastici nella periferia est di Napoli, insieme alle strategie utilizzate per adempiere alla loro responsabilità educativa. Nell’Associazione Maestri di Strada, i Gruppi Multivisione hanno garantito una resistenza del pensiero che ha reso possibile non fuggire dal mondo interno e dalla complessità del mondo esterno, realizzando azioni educative creative, basate sull’uso della narrazione e dell’arte e sulla ricerca di nuovi modi ‘caldi’ di stare insieme nonostante la distanza. Educational responsibility includes the ability of adults to be there, welcome and resist, to allow young people an authentic and creative growth, based on a healthy intergenerational asymmetry that produces trust in themselves and in others and hope in the future. The health emergency from COVID-19 has violently affected all generations, showing its traumatic potential: it has deprived individuals of a primary protective resource, proximity to each other; it has weakened the institutions; it has amplified previous inequalities. This contribution highlights the difficulties that educators had to face during the closure of schools in the eastern suburbs of Naples, together with the strategies used to fulfill their educational responsibility. In the Associazione Maestri di Strada, the Multivision Groups have guaranteed a resistance of thought that has made it possible not to escape from the internal world and the complexity of the external world, carrying out creative educational actions, based on the use of narration and art and on research. of new ‘hot’ ways of being together despite the distance.
2021
Maestri di Strada in tempo di COVID-19 / Parrello, Santa; Moreno, Cesare. - In: PSICHE. - ISSN 1721-0372. - VIII:1/2021(2021), pp. 211-223.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/960666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact