L’articolo si concentra sul significato e sullo sviluppo delle Medical Humanities (MH) nella formazione delle professioni per la salute. In particolare, intende dare conto dell’insegnamento di dette discipline nelle università italiane, discutendo una parte dei risultati di un’ampia ricerca quanti-qualitativa condotta su 679 Corsi di Laurea di medicina e delle professioni sanitarie, riferiti all’anno accademico 2020-2021. L’analisi riferita in questo articolo si focalizza sull’insegnamento delle discipline MH in tutti i 64 Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia italiani. I risultati di questo studio mettono in risalto l’assenza e la presenza significativamente limitata delle MH (Scienze Umane, Sociali, e Arti) nei corsi di laurea italiani e il loro scarso impatto rispetto al totale dei CFU offerti, con il preciso obiettivo di sottolineare, allo stesso tempo, la necessità e l’utilità del loro adeguato sviluppo e diffusione, coerenti con i cambiamenti e relativi nuovi bisogni che riguardano la salute e la società.  

L’insegnamento delle Medical Humanities: risultati di uno studio sui Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in Italia / Lombardi, Lia; Murero, M.; Guzzo, P. P.; Moretti, Veronica; Porrovecchio, A.; Scavarda, A.; Lombi, L.. - In: ITALIAN JOURNAL OF MEDICINE. - ISSN 1877-9352. - 88/23:(2023).

L’insegnamento delle Medical Humanities: risultati di uno studio sui Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in Italia

Murero M.;
2023

Abstract

L’articolo si concentra sul significato e sullo sviluppo delle Medical Humanities (MH) nella formazione delle professioni per la salute. In particolare, intende dare conto dell’insegnamento di dette discipline nelle università italiane, discutendo una parte dei risultati di un’ampia ricerca quanti-qualitativa condotta su 679 Corsi di Laurea di medicina e delle professioni sanitarie, riferiti all’anno accademico 2020-2021. L’analisi riferita in questo articolo si focalizza sull’insegnamento delle discipline MH in tutti i 64 Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia italiani. I risultati di questo studio mettono in risalto l’assenza e la presenza significativamente limitata delle MH (Scienze Umane, Sociali, e Arti) nei corsi di laurea italiani e il loro scarso impatto rispetto al totale dei CFU offerti, con il preciso obiettivo di sottolineare, allo stesso tempo, la necessità e l’utilità del loro adeguato sviluppo e diffusione, coerenti con i cambiamenti e relativi nuovi bisogni che riguardano la salute e la società.  
2023
L’insegnamento delle Medical Humanities: risultati di uno studio sui Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in Italia / Lombardi, Lia; Murero, M.; Guzzo, P. P.; Moretti, Veronica; Porrovecchio, A.; Scavarda, A.; Lombi, L.. - In: ITALIAN JOURNAL OF MEDICINE. - ISSN 1877-9352. - 88/23:(2023).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/963125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact