Il seguente contributo invita a riflettere sull’importanza dell’educazione scientifica nei primi anni della formazione, quando si avvia quel processo di acquisizione di schemi comportamentali, preferenze e valori in grado di condurre bambini e bambine alla facilità della semplificazione, di allontanarli dalla realtà complessa e piena di possibili sfumature, rafforzando identità tradizionali difficili da decostruire. Nel testo vengono messe in evidenza le problematiche legate alla didattica STEM e suggerite alcune strategie e metodologie didattiche da utilizzare al fine di predisporre contesti efficaci in grado di fornire ai giovanissimi gli strumenti di pensiero per sviluppare le competenze di problem solving e per effettuare scelte consapevoli ed informate.
La STEAM education nella scuola dell’infanzia / Buccini, Francesca. - In: MIZAR. - ISSN 2499-5835. - 19(2023), pp. 51-62.
La STEAM education nella scuola dell’infanzia
Francesca Buccini
2023
Abstract
Il seguente contributo invita a riflettere sull’importanza dell’educazione scientifica nei primi anni della formazione, quando si avvia quel processo di acquisizione di schemi comportamentali, preferenze e valori in grado di condurre bambini e bambine alla facilità della semplificazione, di allontanarli dalla realtà complessa e piena di possibili sfumature, rafforzando identità tradizionali difficili da decostruire. Nel testo vengono messe in evidenza le problematiche legate alla didattica STEM e suggerite alcune strategie e metodologie didattiche da utilizzare al fine di predisporre contesti efficaci in grado di fornire ai giovanissimi gli strumenti di pensiero per sviluppare le competenze di problem solving e per effettuare scelte consapevoli ed informate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La STEAM education nella scuola dell’infanzia.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
954.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
954.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.