Il seguente contributo invita a riflettere sull’importanza dell’educazione scientifica nei primi anni della formazione, quando si avvia quel processo di acquisizione di schemi comportamentali, preferenze e valori in grado di condurre bambini e bambine alla facilità della semplificazione, di allontanarli dalla realtà complessa e piena di possibili sfumature, rafforzando identità tradizionali difficili da decostruire. Nel testo vengono messe in evidenza le problematiche legate alla didattica STEM e suggerite alcune strategie e metodologie didattiche da utilizzare al fine di predisporre contesti efficaci in grado di fornire ai giovanissimi gli strumenti di pensiero per sviluppare le competenze di problem solving e per effettuare scelte consapevoli ed informate.

La STEAM education nella scuola dell’infanzia / Buccini, Francesca. - In: MIZAR. - ISSN 2499-5835. - 19(2023), pp. 51-62.

La STEAM education nella scuola dell’infanzia

Francesca Buccini
2023

Abstract

Il seguente contributo invita a riflettere sull’importanza dell’educazione scientifica nei primi anni della formazione, quando si avvia quel processo di acquisizione di schemi comportamentali, preferenze e valori in grado di condurre bambini e bambine alla facilità della semplificazione, di allontanarli dalla realtà complessa e piena di possibili sfumature, rafforzando identità tradizionali difficili da decostruire. Nel testo vengono messe in evidenza le problematiche legate alla didattica STEM e suggerite alcune strategie e metodologie didattiche da utilizzare al fine di predisporre contesti efficaci in grado di fornire ai giovanissimi gli strumenti di pensiero per sviluppare le competenze di problem solving e per effettuare scelte consapevoli ed informate.
2023
La STEAM education nella scuola dell’infanzia / Buccini, Francesca. - In: MIZAR. - ISSN 2499-5835. - 19(2023), pp. 51-62.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La STEAM education nella scuola dell’infanzia.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 954.18 kB
Formato Adobe PDF
954.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/964583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact