La formazione degli insegnanti e l‟ acquisizione di competenze essenziali per la loro professionalità è un elemento centrale nella ricerca pedagogica nazionale e internazionale. In questa prospettiva la didattica laboratoriale induce a riflettere sulle proprie competenze “in costruzione” poiché in grado di far sperimentare, al docente in formazione, come le cono-scenze teoriche possono essere connesse ai contesti di applicazione. Nel lavoro qui presentato riportiamo l‟esperienza realizzata con i docenti del corso di formazione per le attività didat-tiche di sostegno dell‟Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nell‟ambito del laboratorio “Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali”, nel corso del quale si è dato avvio a un percorso di ricerca esplorativa avente come oggetto esperienze formative labora-toriali, con l‟obiettivo di promuovere, in un‟ottica costruttivista, la formazione e la co-costruzione di competenze essenziali e di condividere buone prassi e utili suggerimenti per la strutturazione di percorsi improntati all‟accessibilità e all‟inclusione.

Costruire Competenze Professionali Attraverso La Didattica Laboratoriale. Una Ricerca Esplorativa Con I Futuri Insegnanti Di Sostegno / Buccini, Francesca. - In: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. - ISSN 2785-5104. - 4:2(2024), pp. 1-10. [10.32043/jimtlt.v4i2.171]

Costruire Competenze Professionali Attraverso La Didattica Laboratoriale. Una Ricerca Esplorativa Con I Futuri Insegnanti Di Sostegno

Buccini Francesca
2024

Abstract

La formazione degli insegnanti e l‟ acquisizione di competenze essenziali per la loro professionalità è un elemento centrale nella ricerca pedagogica nazionale e internazionale. In questa prospettiva la didattica laboratoriale induce a riflettere sulle proprie competenze “in costruzione” poiché in grado di far sperimentare, al docente in formazione, come le cono-scenze teoriche possono essere connesse ai contesti di applicazione. Nel lavoro qui presentato riportiamo l‟esperienza realizzata con i docenti del corso di formazione per le attività didat-tiche di sostegno dell‟Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nell‟ambito del laboratorio “Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali”, nel corso del quale si è dato avvio a un percorso di ricerca esplorativa avente come oggetto esperienze formative labora-toriali, con l‟obiettivo di promuovere, in un‟ottica costruttivista, la formazione e la co-costruzione di competenze essenziali e di condividere buone prassi e utili suggerimenti per la strutturazione di percorsi improntati all‟accessibilità e all‟inclusione.
2024
Costruire Competenze Professionali Attraverso La Didattica Laboratoriale. Una Ricerca Esplorativa Con I Futuri Insegnanti Di Sostegno / Buccini, Francesca. - In: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. - ISSN 2785-5104. - 4:2(2024), pp. 1-10. [10.32043/jimtlt.v4i2.171]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Costruire Competenze Professionali attraverso la didattica laboratoriale.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 566.62 kB
Formato Adobe PDF
566.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/966786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact