Gli Eurocodici strutturali sono nelle fasi conclusive di un ampio iter, di vera e propria evoluzione, avviato dalla Commissione Europea per rispondere alle criticità riscontrate in quindici anni di utilizzo ed ai progressi della ricerca scientifica. In questo articolo sono presentate le principali novità della seconda generazione dell’Eurocodice 3 – Parte 1-1, documento cardine delle norme europee per la progettazione delle strutture in acciaio, il quale è stato tra i primissimi codici a terminare l’iter di aggiornamento nel novembre 2022. In particolare, è mostrata in primo luogo la sistematizzazione dei metodi di analisi strutturale, con dei focus sui campi di applicabilità e sulla modellazione delle imperfezioni. Sono poi illustrati i cambiamenti relativi alla classificazione delle sezioni trasversali, ed è descritto sinteticamente il nuovo metodo di analisi delle sezioni semicompatte di Classe 3, oggetto del rinnovato Annesso B alla Parte 1-1. Infine, sono commentate le corpose modifiche alle verifiche di stabilità delle membrature, ponendo particolare attenzione al metodo apposito per sezioni ad I ed al cosiddetto metodo semplificato “della flangia compressa equivalente”, per il quale le incongruenze presenti nella precedente versione dell’Eurocodice 3 Parte 1-1 sono state efficacemente risolte.
Gli Eurocodici di seconda generazione per la progettazione delle strutture in acciaio: le principali novità dell’Eurocodice 3 – Parte 1-1 / Landolfo, Raffaele. - In: COSTRUZIONI METALLICHE. - ISSN 0010-9673. - GEN_FEB_2024:(2024), pp. 111-122.
Gli Eurocodici di seconda generazione per la progettazione delle strutture in acciaio: le principali novità dell’Eurocodice 3 – Parte 1-1
Landolfo Raffaele
2024
Abstract
Gli Eurocodici strutturali sono nelle fasi conclusive di un ampio iter, di vera e propria evoluzione, avviato dalla Commissione Europea per rispondere alle criticità riscontrate in quindici anni di utilizzo ed ai progressi della ricerca scientifica. In questo articolo sono presentate le principali novità della seconda generazione dell’Eurocodice 3 – Parte 1-1, documento cardine delle norme europee per la progettazione delle strutture in acciaio, il quale è stato tra i primissimi codici a terminare l’iter di aggiornamento nel novembre 2022. In particolare, è mostrata in primo luogo la sistematizzazione dei metodi di analisi strutturale, con dei focus sui campi di applicabilità e sulla modellazione delle imperfezioni. Sono poi illustrati i cambiamenti relativi alla classificazione delle sezioni trasversali, ed è descritto sinteticamente il nuovo metodo di analisi delle sezioni semicompatte di Classe 3, oggetto del rinnovato Annesso B alla Parte 1-1. Infine, sono commentate le corpose modifiche alle verifiche di stabilità delle membrature, ponendo particolare attenzione al metodo apposito per sezioni ad I ed al cosiddetto metodo semplificato “della flangia compressa equivalente”, per il quale le incongruenze presenti nella precedente versione dell’Eurocodice 3 Parte 1-1 sono state efficacemente risolte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


