Questo articolo esplora il ruolo cruciale delle tecnologie digitali nell'ambito dell'intelligence militare, analizzando come l'intelligenza artificiale, l'analisi dei big data, la sorveglianza satellitare e l'Osint (Open Source Intelligence), stiano trasformando radicalmente le capacità di raccolta, analisi e disseminazione delle informazioni a fini strategici da parte degli analisti, determinando il nuovo corso della cyberintelligence in ambito militare. Si esamineranno quindi le sfide e le opportunità legate all’avvento dell’intelligence militare 4.0, evidenziando il loro impatto sulla difesa e sicurezza nazionale e nella conduzione delle operazioni militari, nonché l'influenza di post-verità e deepfake nella costruzione della narrativa bellica e nell’attività di decision making delle catene di comando, capaci di orientare o modificare il corso degli eventi sul campo di battaglia. Attraverso casi studio e testimonianze, viene illustrato il modo in cui le tecnologie digitali stanno ridefinendo il concetto di intelligence militare nel panorama geopolitico attuale, supportando i processi decisionali dei centri di comando. Infine, è analizzata anche la situazione dell’intelligence militare 4.0 in Italia.
Intelligence militare 4.0: il potere occulto delle tecnologie digitali / Galetta, Giuseppe. - In: AGENDA DIGITALE EU. - ISSN 2421-4167. - (2024).
Intelligence militare 4.0: il potere occulto delle tecnologie digitali
Giuseppe GalettaInvestigation
2024
Abstract
Questo articolo esplora il ruolo cruciale delle tecnologie digitali nell'ambito dell'intelligence militare, analizzando come l'intelligenza artificiale, l'analisi dei big data, la sorveglianza satellitare e l'Osint (Open Source Intelligence), stiano trasformando radicalmente le capacità di raccolta, analisi e disseminazione delle informazioni a fini strategici da parte degli analisti, determinando il nuovo corso della cyberintelligence in ambito militare. Si esamineranno quindi le sfide e le opportunità legate all’avvento dell’intelligence militare 4.0, evidenziando il loro impatto sulla difesa e sicurezza nazionale e nella conduzione delle operazioni militari, nonché l'influenza di post-verità e deepfake nella costruzione della narrativa bellica e nell’attività di decision making delle catene di comando, capaci di orientare o modificare il corso degli eventi sul campo di battaglia. Attraverso casi studio e testimonianze, viene illustrato il modo in cui le tecnologie digitali stanno ridefinendo il concetto di intelligence militare nel panorama geopolitico attuale, supportando i processi decisionali dei centri di comando. Infine, è analizzata anche la situazione dell’intelligence militare 4.0 in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.