Il presente contributo muove dall’analisi del fenomeno della c.d. Europa delle Regioni, ossia delpeso crescente delle autonomie territoriali nell’evoluzione dell’ordinamento sovranazionale,esaminando le fasi e le sedi attraverso cui si è prodotto tale processo e evidenziandone la parabola discendente. Tale tematica trova rinnovata ragione di interesse alla luce del fenomeno dilagante dell’Europa delle «piccole patrie». I movimenti indipendentisti e secessionisti, nonché i localismi, che hanno riguardato, con diversa intensità, numerosi Stati europei, si ripercuotono anche sull’assetto dell’Unione. Tali vicende acuiscono le frammentazioni e le asimmetrie e richiedono, pertanto, di riflettere su possibili interventi che garantiscano unità e coesione, pur nella diversità.
Dall’Europa delle Regioni alle piccole patrie / Girardi, MARIA CHIARA. - In: DIRITTO PUBBLICO EUROPEO. RASSEGNA ONLINE. - ISSN 2421-0528. - 1(2024), pp. 658-674.
Dall’Europa delle Regioni alle piccole patrie
Maria Chiara Girardi
2024
Abstract
Il presente contributo muove dall’analisi del fenomeno della c.d. Europa delle Regioni, ossia delpeso crescente delle autonomie territoriali nell’evoluzione dell’ordinamento sovranazionale,esaminando le fasi e le sedi attraverso cui si è prodotto tale processo e evidenziandone la parabola discendente. Tale tematica trova rinnovata ragione di interesse alla luce del fenomeno dilagante dell’Europa delle «piccole patrie». I movimenti indipendentisti e secessionisti, nonché i localismi, che hanno riguardato, con diversa intensità, numerosi Stati europei, si ripercuotono anche sull’assetto dell’Unione. Tali vicende acuiscono le frammentazioni e le asimmetrie e richiedono, pertanto, di riflettere su possibili interventi che garantiscano unità e coesione, pur nella diversità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.