Il contributo intende ricostruire, attraverso le fonti letterarie, la storia di porta Nolana in Napoli, realizzata negli anni ’80 del XV secolo in luogo di una preesistente porta urbica che si apriva lungo il più antico tracciato delle mura in una posizione diversa da quella attuale. Riconsiderata nel contesto storico-culturale documentato dalle fonti, infatti, porta Nolana si presenta come espressione della magnificentia che fu cifra distintiva della Napoli aragonese dei principi Trastàmara, e come monumentum del suo passato glorioso, evocativo di quella tradizione sapienziale che connotò Napoli nel nuovo mito della città elaborato da Giovanni Pontano e condiviso dalla sua Schola.
Fonti letterarie e mito per la storia di porta Nolana in Napoli / Ottobre, Jessica. - In: STUDI RINASCIMENTALI. - ISSN 1724-6164. - 18:(2020), pp. 35-52.
Fonti letterarie e mito per la storia di porta Nolana in Napoli
Jessica Ottobre
2020
Abstract
Il contributo intende ricostruire, attraverso le fonti letterarie, la storia di porta Nolana in Napoli, realizzata negli anni ’80 del XV secolo in luogo di una preesistente porta urbica che si apriva lungo il più antico tracciato delle mura in una posizione diversa da quella attuale. Riconsiderata nel contesto storico-culturale documentato dalle fonti, infatti, porta Nolana si presenta come espressione della magnificentia che fu cifra distintiva della Napoli aragonese dei principi Trastàmara, e come monumentum del suo passato glorioso, evocativo di quella tradizione sapienziale che connotò Napoli nel nuovo mito della città elaborato da Giovanni Pontano e condiviso dalla sua Schola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


