[La raccolta è l'operazione più onerosa economicamente nella gestione del vigneto. I costi possono essere ridotti e la qualità può essere migliorata facendo uso di macchine raccoglitrici dell'uva. Dopo una serie triennale di prove condotte in Campania e Basilicata sul vitigno Aglianico allevato a Guyot con macchine multifunzione semoventi o trainate, i vantaggi di tale sistema rispetto alla raccolta manuale tradizionale sono stati confermati anche negli ambienti dell'Italia Meridionale. I sistemi di allevamento, il sesto d'impianto delle viti, le condizioni del suolo e la rapidità delle operazioni di post-raccolta sono, tuttavia, fattori che determinano la praticabilità e l'efficienza dell'utilizzazione delle macchine da raccolta. I vini ottenuti dalle uve raccolte meccanicamente hanno raggiunto livelli qualitativi accettabili, sebbene leggermente inferiori a quelli ottenuti da uve raccolte con il sistema tradizionale.]
Winegrapes mechanical harvest in Southern Italy. Quantitative and qualitative aspects / Marone, E; Rotundo, A; Scaglione, G. - In: RIVISTA DI VITICOLTURA E DI ENOLOGIA. - ISSN 0370-7865. - 56:2/3(2003), pp. 3-12.
Winegrapes mechanical harvest in Southern Italy. Quantitative and qualitative aspects.
SCAGLIONE G
2003
Abstract
[La raccolta è l'operazione più onerosa economicamente nella gestione del vigneto. I costi possono essere ridotti e la qualità può essere migliorata facendo uso di macchine raccoglitrici dell'uva. Dopo una serie triennale di prove condotte in Campania e Basilicata sul vitigno Aglianico allevato a Guyot con macchine multifunzione semoventi o trainate, i vantaggi di tale sistema rispetto alla raccolta manuale tradizionale sono stati confermati anche negli ambienti dell'Italia Meridionale. I sistemi di allevamento, il sesto d'impianto delle viti, le condizioni del suolo e la rapidità delle operazioni di post-raccolta sono, tuttavia, fattori che determinano la praticabilità e l'efficienza dell'utilizzazione delle macchine da raccolta. I vini ottenuti dalle uve raccolte meccanicamente hanno raggiunto livelli qualitativi accettabili, sebbene leggermente inferiori a quelli ottenuti da uve raccolte con il sistema tradizionale.]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.