Il contributo ripercorre il dibattito che ha preceduto l’emanazione della legge n. 219 del 2017, che ha introdotto le disposizioni anticipate di trattamento sanitario. L’attenzione viene incentrata, quindi, sulle forme e sul regime di pubblicità prescelti per tale atto dell’autonomia privata, per valutarne pregi e criticità, anche alla luce di quanto emerso dalle prime pronunce giurisprudenziali. Vengono poi prese in esame le due ipotesi di assenza di disposizioni anticipate e di mancato rispetto delle forme prescritte, e si tentano risposte coerenti con l’impianto sistematico della legge e con princìpi e valori consolidati in materia. Infine, di fronte al documentato scarso utilizzo delle Dat nell’esperienza concreta, si propone una riflessione sui modi per superare dubbi interpretativi e nodi emersi sul terreno pratico, al fine di valorizzare questo importante strumento di tutela della persona.

Forme e pubblicità delle DAT. Fenomenologia di un negozio in crisi / DI LELLA, Francesca. - In: FAMILIA. - ISSN 1592-9930. - 4(2024), pp. 459-486.

Forme e pubblicità delle DAT. Fenomenologia di un negozio in crisi

Francesca Di Lella
2024

Abstract

Il contributo ripercorre il dibattito che ha preceduto l’emanazione della legge n. 219 del 2017, che ha introdotto le disposizioni anticipate di trattamento sanitario. L’attenzione viene incentrata, quindi, sulle forme e sul regime di pubblicità prescelti per tale atto dell’autonomia privata, per valutarne pregi e criticità, anche alla luce di quanto emerso dalle prime pronunce giurisprudenziali. Vengono poi prese in esame le due ipotesi di assenza di disposizioni anticipate e di mancato rispetto delle forme prescritte, e si tentano risposte coerenti con l’impianto sistematico della legge e con princìpi e valori consolidati in materia. Infine, di fronte al documentato scarso utilizzo delle Dat nell’esperienza concreta, si propone una riflessione sui modi per superare dubbi interpretativi e nodi emersi sul terreno pratico, al fine di valorizzare questo importante strumento di tutela della persona.
2024
Forme e pubblicità delle DAT. Fenomenologia di un negozio in crisi / DI LELLA, Francesca. - In: FAMILIA. - ISSN 1592-9930. - 4(2024), pp. 459-486.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
F. Di Lella_Familia 2024.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/982803
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact