Il contributo prende in esame l’intera produzione poetica in napoletano di Antonio Calabrese (1932-2024) e si concentra in particolare sul lessico del mare dialettale in essa presente, rintracciando e illustrando quattro categorie: paesaggio, ecosistema, pesca e navigazione. Per sondare il valore documentario che la poesia neodialettale può avere per la lessicografia, a questa trattazione si affiancano quattro voci del DESN scelte dal lessico del poeta e con poca rappresentazione nei dizionari del napoletano: groia, purpara, resacca e stracquatura. Entrambe le operazioni si inseriscono nel quadro di una riflessione sui rapporti tra dialettologia e letteratura dialettale, condotta a partire da alcune osservazioni di Alberto Vàrvaro.
Dalla poesia dialettale al DESN. Il lessico del mare nella produzione di Antonio Calabrese / Iacolare, Salvatore. - (2024), pp. 523-546.
Dalla poesia dialettale al DESN. Il lessico del mare nella produzione di Antonio Calabrese
Salvatore IacolarePrimo
2024
Abstract
Il contributo prende in esame l’intera produzione poetica in napoletano di Antonio Calabrese (1932-2024) e si concentra in particolare sul lessico del mare dialettale in essa presente, rintracciando e illustrando quattro categorie: paesaggio, ecosistema, pesca e navigazione. Per sondare il valore documentario che la poesia neodialettale può avere per la lessicografia, a questa trattazione si affiancano quattro voci del DESN scelte dal lessico del poeta e con poca rappresentazione nei dizionari del napoletano: groia, purpara, resacca e stracquatura. Entrambe le operazioni si inseriscono nel quadro di una riflessione sui rapporti tra dialettologia e letteratura dialettale, condotta a partire da alcune osservazioni di Alberto Vàrvaro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Iacolare2024b_Calabrese_RiDESN.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.