Introduzione. Nella nostra società l'utiliz-zo di smartphone o device avanzati è sem-pre più all'ordine del giorno. Sebbene crei-no numerose opportunità per la cura del paziente, ci sono ampi risvolti negativi do-vuti all'abuso dello smartphone e dei Social Network, potendo distrarre l'operatore durante momenti cruciali dell'assistenza in particolar modo in emergenza e in terapia intensiva. Obiettivo. Scopo di questa revi-sione, è di sintetizzare le evidenze più aggiornate sulle possibilità che lo smartphone offre allo staff sanitario, rispetto alle possibili problematiche che ne derivano dall'utilizzo in reparto. Materiali e Metodi. È stata effettuata una revisione della letteratura primaria e secondaria nelle banche dati di Medline e Cochrane. Risultati. La ricerca bibliografica ha restituito 369 pubblicazioni uniche. Di queste, 3 articoli hanno soddisfatto i criteri di inclusione predefiniti. Conclusioni. Lo smartphone ha un impatto fondamentale e van-taggioso se è correlato ad un utilizzo lavorativo ma può esserlo an-che per scopi non lavorativi come per rinnovare la concentrazione dell'operatore. Allo stesso tempo, può essere un importante fonte di distrazione, di errore e di contaminazione. È necessario una po-litica aziendale che non lo escluda dall'uso in reparto ma lo limiti con regole ben definite, le quali devono essere revisionate in modo periodico.
L'uso dello smartphone in corsia: una revisione narrativa della letteratura / Arnone, Anna. - (2020).
L'uso dello smartphone in corsia: una revisione narrativa della letteratura
Anna Arnone
Primo
2020
Abstract
Introduzione. Nella nostra società l'utiliz-zo di smartphone o device avanzati è sem-pre più all'ordine del giorno. Sebbene crei-no numerose opportunità per la cura del paziente, ci sono ampi risvolti negativi do-vuti all'abuso dello smartphone e dei Social Network, potendo distrarre l'operatore durante momenti cruciali dell'assistenza in particolar modo in emergenza e in terapia intensiva. Obiettivo. Scopo di questa revi-sione, è di sintetizzare le evidenze più aggiornate sulle possibilità che lo smartphone offre allo staff sanitario, rispetto alle possibili problematiche che ne derivano dall'utilizzo in reparto. Materiali e Metodi. È stata effettuata una revisione della letteratura primaria e secondaria nelle banche dati di Medline e Cochrane. Risultati. La ricerca bibliografica ha restituito 369 pubblicazioni uniche. Di queste, 3 articoli hanno soddisfatto i criteri di inclusione predefiniti. Conclusioni. Lo smartphone ha un impatto fondamentale e van-taggioso se è correlato ad un utilizzo lavorativo ma può esserlo an-che per scopi non lavorativi come per rinnovare la concentrazione dell'operatore. Allo stesso tempo, può essere un importante fonte di distrazione, di errore e di contaminazione. È necessario una po-litica aziendale che non lo escluda dall'uso in reparto ma lo limiti con regole ben definite, le quali devono essere revisionate in modo periodico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IJN_35_2021_Uso_smarthphone1 (1).pdf
accesso aperto
Descrizione: Introduzione. Nella nostra società l'utilizzo di smartphone o device avanzati è sempre più all'ordine del giorno. Sebbene creino numerose opportunità per la cura del paziente, ci sono ampi risvolti negativi dovuti all'abuso dello smartphone e dei Social Network, potendo distrarre l'operatore durante momenti cruciali dell'assistenza in particolar modo in emergenza e in terapia intensiva. Obiettivo. Scopo di questa revisione è di sintetizzare le evidenze più aggiornate sulle possibilità che lo smartphone offre allo staff sanitario, rispetto alle possibili problematiche che ne derivano dall'utilizzo in reparto. Materiali e Metodi. È stata effettuata una revisione della letteratura primaria e secondaria nelle banche dati di Medline e Cochrane. Risultati. La ricerca bibliografica ha restituito 369 pubblicazioni uniche. Di queste, 3 articoli hanno soddisfatto i criteri di inclusione predefiniti. Conclusioni. Lo smartphone ha un impatto fondamentale e van-taggioso se è correlato ad un utilizzo lavorativo ma può esserlo an-che per scopi non lavorativi come per rinnovare la concentrazione dell'operatore. Allo stesso tempo, può essere un importante fonte di distrazione, di errore e di contaminazione. È necessario una po-litica aziendale che non lo escluda dall'uso in reparto ma lo limiti con regole ben definite, le quali devono essere revisionate in modo periodico.
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
124.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
124.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.