Introduzione La pandemia di Covid-19 ha messo di fronte gli infermieri ad una realtà di estremi disagio e angoscia, determinati sia dai numeri del contagio sia dalle limitazioni imposte. Questi cambiamenti hanno indotto nel personale in prima linea ansia, insonnia, stress, depressione e paura di infettarsi. Obiettivo L'obiettivo dello studio è stato quello di indagare le esperienze vissute dagli infermieri durante la pandemia di Covid-19 per evidenziarne le tematiche fondamentali. Metodi È stato condotto uno studio qualitativo descrittivo mediante campionamento propositivo. Sono stati arruolati infermieri coinvolti nelle cure ospedaliere sul territorio italiano. A seguito dell'effettuazione di interviste semi-strutturate per via telematica e contestualmente audio registrate si è proceduto all'analisi dei dati secondo la Qualitative Content Analysis. Risultati Sono stati intervistati 10 infermieri. Sono emersi i seguenti 6 temi: paura di contagiare i propri familiari e se stessi, problemi di comunicazione causati dall'utilizzo dei DPI, paura di non essere in grado di gestire l'emergenza, scomodità e conseguenze fisiche per l'utilizzo dei DPI, solitudine nella solitudine, turni più frenetici e stancanti. Conclusioni La scelta di avviare uno studio qualitativo sulle esperienze vissute dagli infermieri durante la pandemia Covid-19 si basa sulla consapevolezza che la conoscenza più profonda degli stati d'animo aiuti a migliorare la relazione che l'uomo ha con l'ambiente circostante. Le esperienze raccontate possono essere per gli infermieri uno strumento efficace per far emergere emozioni, pensieri, vissuti, per costruire percorsi di riflessione e per rilevare temi significativi.
Emozioni e Covid-19: un'indagine qualitativa sui racconti degli infermieri / Arnone, Anna; Gioiello, Giovanni; Riccardo, Francesco. - (2022).
Emozioni e Covid-19: un'indagine qualitativa sui racconti degli infermieri
Anna Arnone
;Francesco Riccardo
2022
Abstract
Introduzione La pandemia di Covid-19 ha messo di fronte gli infermieri ad una realtà di estremi disagio e angoscia, determinati sia dai numeri del contagio sia dalle limitazioni imposte. Questi cambiamenti hanno indotto nel personale in prima linea ansia, insonnia, stress, depressione e paura di infettarsi. Obiettivo L'obiettivo dello studio è stato quello di indagare le esperienze vissute dagli infermieri durante la pandemia di Covid-19 per evidenziarne le tematiche fondamentali. Metodi È stato condotto uno studio qualitativo descrittivo mediante campionamento propositivo. Sono stati arruolati infermieri coinvolti nelle cure ospedaliere sul territorio italiano. A seguito dell'effettuazione di interviste semi-strutturate per via telematica e contestualmente audio registrate si è proceduto all'analisi dei dati secondo la Qualitative Content Analysis. Risultati Sono stati intervistati 10 infermieri. Sono emersi i seguenti 6 temi: paura di contagiare i propri familiari e se stessi, problemi di comunicazione causati dall'utilizzo dei DPI, paura di non essere in grado di gestire l'emergenza, scomodità e conseguenze fisiche per l'utilizzo dei DPI, solitudine nella solitudine, turni più frenetici e stancanti. Conclusioni La scelta di avviare uno studio qualitativo sulle esperienze vissute dagli infermieri durante la pandemia Covid-19 si basa sulla consapevolezza che la conoscenza più profonda degli stati d'animo aiuti a migliorare la relazione che l'uomo ha con l'ambiente circostante. Le esperienze raccontate possono essere per gli infermieri uno strumento efficace per far emergere emozioni, pensieri, vissuti, per costruire percorsi di riflessione e per rilevare temi significativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Emozioni e Covid19 un_indagine qualitativa sui racconti degli infermieri.docx
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
31.06 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
31.06 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.