Il drop-out accademico, cio`e l’abbandono precoce della formazione universitaria ` e un fenomeno che ha implicazioni negative sia sul piano individuale che sul piano strutturale dell’educazione terziaria in Italia. Nella comunicazione verr` a presentato il progetto Orientation (drOpout pReventIon and EngagemeNT At The unIversity Of Naples), che studia una delle variabili psicologiche che influenza maggiormente l’abbandono universitario, l’engagement accademico (EA), inteso come il livello di investimento e affiliazione alla vita universitaria da parte degli studenti universitari. Il progetto mira inoltre ad analizzare le relazioni dell’EA con altre variabili, come la motivazione accademica, il distress, l’intenzione di abbandonare l’universit`a, l’effettivo abbandono e la performance accademica. Il progetto seguir` a longitudinalmente 2500 studenti iscritti ai corsi di laurea triennale di area STEM dell’Universit` a Federico II. Sulla base dei risultati ottenuti si metteranno a punto interventi di prevenzione del drop-out per gli studenti ai primi anni dei corsi di area STEM e di orientamento per studenti della scuola secondaria al fine di compiere una scelta universitaria pi`u informata.
Studio dei fattori alla base del drop-out degli studenti del primo anno dei corsi di laurea di area STEM / Passeggia, Raffaella; Esposito, Giovanna; Palazzo, Lucio; Testa, Italo. - (2024), pp. 332-332. (Intervento presentato al convegno 110th National Conference of Italian Society of Physics tenutosi a Bologna nel 9-13 settembre 2024).
Studio dei fattori alla base del drop-out degli studenti del primo anno dei corsi di laurea di area STEM.
Raffaella Passeggia;Giovanna Esposito;Lucio Palazzo;Italo Testa
2024
Abstract
Il drop-out accademico, cio`e l’abbandono precoce della formazione universitaria ` e un fenomeno che ha implicazioni negative sia sul piano individuale che sul piano strutturale dell’educazione terziaria in Italia. Nella comunicazione verr` a presentato il progetto Orientation (drOpout pReventIon and EngagemeNT At The unIversity Of Naples), che studia una delle variabili psicologiche che influenza maggiormente l’abbandono universitario, l’engagement accademico (EA), inteso come il livello di investimento e affiliazione alla vita universitaria da parte degli studenti universitari. Il progetto mira inoltre ad analizzare le relazioni dell’EA con altre variabili, come la motivazione accademica, il distress, l’intenzione di abbandonare l’universit`a, l’effettivo abbandono e la performance accademica. Il progetto seguir` a longitudinalmente 2500 studenti iscritti ai corsi di laurea triennale di area STEM dell’Universit` a Federico II. Sulla base dei risultati ottenuti si metteranno a punto interventi di prevenzione del drop-out per gli studenti ai primi anni dei corsi di area STEM e di orientamento per studenti della scuola secondaria al fine di compiere una scelta universitaria pi`u informata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.