L'articolo si concentra sulle nuove metodologie emerse dall'evoluzione della comunicazione del diritto negli ultimi 20 anni, concentrandosi sul legal design. Da strumento comunicativo a metodologia del diritto, il legal design sta emergendo come scienza in grado di valorizzare, spiegare e rendere il diritto coerente con il suo scopo: regolare la società e seguirne l'evoluzione. In effetti, la natura autopoietica del diritto accoglie il legal design come sua figlia diretta, tanto che l'istituzione di laboratori di legal design all'interno dei dipartimenti di giurisprudenza non dovrebbe essere vista come un'innovazione didattica, ma piuttosto come una naturale esigenza socio-pedagogica e giuridica. Il valore didattico del legal design risiede nella sua capacità pratica e tecnica di rendere il diritto “user friendly” non solo per i diretti interessati, ma soprattutto per tutti coloro che lavoreranno con esso. Il disegno giuridico tende quindi ad affermarsi non più come mero strumento del diritto, ma piuttosto come meta-teoria.
Legal Design: strumento o metateoria del diritto? / Clarich, Marcello; D’Onofrio, Cristina; Gentile, Chiara; Guidalotti, Giulia; Mascaro, Pierluigi; Raffaele, Federico; Trabacca, Luca; Zimatore, Attilio; Pittalis, Francesco. - Rivista scientifica online del centro di ricerca LUISS DREAM, Dipartimento di Giurisprudenza LUISS Guido Carli:1/2023(2023), pp. 14-35.
Legal Design: strumento o metateoria del diritto?
Cristina D’Onofrio;Federico Raffaele;
2023
Abstract
L'articolo si concentra sulle nuove metodologie emerse dall'evoluzione della comunicazione del diritto negli ultimi 20 anni, concentrandosi sul legal design. Da strumento comunicativo a metodologia del diritto, il legal design sta emergendo come scienza in grado di valorizzare, spiegare e rendere il diritto coerente con il suo scopo: regolare la società e seguirne l'evoluzione. In effetti, la natura autopoietica del diritto accoglie il legal design come sua figlia diretta, tanto che l'istituzione di laboratori di legal design all'interno dei dipartimenti di giurisprudenza non dovrebbe essere vista come un'innovazione didattica, ma piuttosto come una naturale esigenza socio-pedagogica e giuridica. Il valore didattico del legal design risiede nella sua capacità pratica e tecnica di rendere il diritto “user friendly” non solo per i diretti interessati, ma soprattutto per tutti coloro che lavoreranno con esso. Il disegno giuridico tende quindi ad affermarsi non più come mero strumento del diritto, ma piuttosto come meta-teoria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Numero-integrale-17_p14-35 CRISTINA D_ONOFRIO.pdf
accesso aperto
Descrizione: LUISS Law Review LLR - LUISS Law Review Rivista scientifica online del centro di ricerca LUISS DREAM, Dipartimento di Giurisprudenza LUISS Guido Carli Registrata presso il Tribunale di Roma con il n. 65/2016 ISSN 2531-6915 Direttore responsabile: Gian Domenico Mosco Responsabile di redazione: Raffaella Scarabino LUISS Guido Carli - Viale Pola, 12, 00198 Roma, Italia P.I. 01067231009
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.