Nella prestazione dei servizi di investimento, solo nel caso di consulenza e gestione portafogli, per il carattere altamente fiduciario della relazione intercorrente con il cliente e per la discrezionalità di cui l’intermediario gode, quest’ultimo ha l’obbligo di tenere informato l’investitore anche successivamente al compimento della singola operazione. Non sussiste invece tale obbligazione nelle altre tipologie di servizi, nei quali l’obbligo di informazione esaurisce la sua portata precettiva con il realizzarsi dell’investimento. La questione della configurabilità di obblighi di informazione post-contrattuale a carico degli intermediari allora si intreccia con quella della definizione dei confini tra il servizio di consulenza e gli altri servizi a carattere esecutivo, questione che potrà essere riesaminata alla luce della prassi applicativa della direttiva Mifid II.
Obblighi di informazione post- contrattuale a carico degli intermediari: recenti indirizzi della giurisprudenza / DE PAOLA, Benedetta. - In: IL CORRIERE GIURIDICO. - ISSN 1591-4232. - 35:11(2018), pp. 1410-1417.
Obblighi di informazione post- contrattuale a carico degli intermediari: recenti indirizzi della giurisprudenza
Benedetta De Paola
2018
Abstract
Nella prestazione dei servizi di investimento, solo nel caso di consulenza e gestione portafogli, per il carattere altamente fiduciario della relazione intercorrente con il cliente e per la discrezionalità di cui l’intermediario gode, quest’ultimo ha l’obbligo di tenere informato l’investitore anche successivamente al compimento della singola operazione. Non sussiste invece tale obbligazione nelle altre tipologie di servizi, nei quali l’obbligo di informazione esaurisce la sua portata precettiva con il realizzarsi dell’investimento. La questione della configurabilità di obblighi di informazione post-contrattuale a carico degli intermediari allora si intreccia con quella della definizione dei confini tra il servizio di consulenza e gli altri servizi a carattere esecutivo, questione che potrà essere riesaminata alla luce della prassi applicativa della direttiva Mifid II.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.