Nel corso della storia del pensiero filosofico e pedagogico è noto lo stretto legame tra l’attività artistica e lo sviluppo delle abilità comunicative, cognitive ed emotive, il miglioramento delle capacità espressive, dell’apprendimento logicomatematico e linguistico, nonché il rafforzamento della consapevolezza di sé, in bambini e ragazzi, compresi quelli con bisogni speciali. In questa prospettiva, la metodologia STEAM rappresenta un nuovo paradigma educativo che, basandosi su applicazioni reali e autentiche, incoraggia studentesse e studenti a una comprensione più profonda del mondo che li circonda, a pensare in modo critico, a risolvere problemi, a sviluppare soft skills, offrendo a tutti la possibilità di apprendere in contesti autentici e significativi.

Inclusione e accessibilità: STEAM education e nuovi ambienti di apprendimento / Buccini, Francesca. - In: IUL RESEARCH. - ISSN 2723-9586. - 5:10(2024), pp. 125-136. [10.57568/iulresearch.v5i10.669]

Inclusione e accessibilità: STEAM education e nuovi ambienti di apprendimento

Buccini Francesca
2024

Abstract

Nel corso della storia del pensiero filosofico e pedagogico è noto lo stretto legame tra l’attività artistica e lo sviluppo delle abilità comunicative, cognitive ed emotive, il miglioramento delle capacità espressive, dell’apprendimento logicomatematico e linguistico, nonché il rafforzamento della consapevolezza di sé, in bambini e ragazzi, compresi quelli con bisogni speciali. In questa prospettiva, la metodologia STEAM rappresenta un nuovo paradigma educativo che, basandosi su applicazioni reali e autentiche, incoraggia studentesse e studenti a una comprensione più profonda del mondo che li circonda, a pensare in modo critico, a risolvere problemi, a sviluppare soft skills, offrendo a tutti la possibilità di apprendere in contesti autentici e significativi.
2024
Inclusione e accessibilità: STEAM education e nuovi ambienti di apprendimento / Buccini, Francesca. - In: IUL RESEARCH. - ISSN 2723-9586. - 5:10(2024), pp. 125-136. [10.57568/iulresearch.v5i10.669]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09_RIFL_BUCCINI (1).pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 447.94 kB
Formato Adobe PDF
447.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/991428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact