Nel corso della storia del pensiero filosofico e pedagogico è noto lo stretto legame tra l’attività artistica e lo sviluppo delle abilità comunicative, cognitive ed emotive, il miglioramento delle capacità espressive, dell’apprendimento logicomatematico e linguistico, nonché il rafforzamento della consapevolezza di sé, in bambini e ragazzi, compresi quelli con bisogni speciali. In questa prospettiva, la metodologia STEAM rappresenta un nuovo paradigma educativo che, basandosi su applicazioni reali e autentiche, incoraggia studentesse e studenti a una comprensione più profonda del mondo che li circonda, a pensare in modo critico, a risolvere problemi, a sviluppare soft skills, offrendo a tutti la possibilità di apprendere in contesti autentici e significativi.
Inclusione e accessibilità: STEAM education e nuovi ambienti di apprendimento / Buccini, Francesca. - In: IUL RESEARCH. - ISSN 2723-9586. - 5:10(2024), pp. 125-136. [10.57568/iulresearch.v5i10.669]
Inclusione e accessibilità: STEAM education e nuovi ambienti di apprendimento
Buccini Francesca
2024
Abstract
Nel corso della storia del pensiero filosofico e pedagogico è noto lo stretto legame tra l’attività artistica e lo sviluppo delle abilità comunicative, cognitive ed emotive, il miglioramento delle capacità espressive, dell’apprendimento logicomatematico e linguistico, nonché il rafforzamento della consapevolezza di sé, in bambini e ragazzi, compresi quelli con bisogni speciali. In questa prospettiva, la metodologia STEAM rappresenta un nuovo paradigma educativo che, basandosi su applicazioni reali e autentiche, incoraggia studentesse e studenti a una comprensione più profonda del mondo che li circonda, a pensare in modo critico, a risolvere problemi, a sviluppare soft skills, offrendo a tutti la possibilità di apprendere in contesti autentici e significativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
09_RIFL_BUCCINI (1).pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
447.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
447.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.