Una sistemazione della corrispondenza di Jacques-André Naigeon (1735-1810), sinora trascurata, costituisce un ulteriore passo nel rinnovamento della ricerca su questo importante intermediario della cultura illuminista. Il presente articolo fornisce un primo inventario preliminare: il registro generale delle lettere contiene 66 voci (alcune relative a più lettere) e comprende la corrispondenza di Naigeon in quanto mittente e come destinatario, le lettere conosciute e pubblicate così come quelle indicate nei cataloghi di vendita e finanche quelle di cui si conosce la sola esistenza. Si descrivono nel testo i lineamenti di questa corrispondenza, si segnalano i vari archivi in cui i documenti sono depositati e si illustrano anche alcuni casi di difficile risoluzione. I corrispondenti di Naigeon sono, per quanto possibile, presentati e identificati. Infine, il contributo offre pubblicazione inedita di tre lettere, interessanti per mostrare alcuni aspetti del vivo ambiente letterario della Francia di fine secolo.
Un primo inventario della Correspondance di Naigeon / Boussuge, E; Cosenza, M. - In: ARCHIVIO DI STORIA DELLA CULTURA. - ISSN 1124-0059. - 34:(2021), pp. 249-275.
Un primo inventario della Correspondance di Naigeon
Cosenza M
2021
Abstract
Una sistemazione della corrispondenza di Jacques-André Naigeon (1735-1810), sinora trascurata, costituisce un ulteriore passo nel rinnovamento della ricerca su questo importante intermediario della cultura illuminista. Il presente articolo fornisce un primo inventario preliminare: il registro generale delle lettere contiene 66 voci (alcune relative a più lettere) e comprende la corrispondenza di Naigeon in quanto mittente e come destinatario, le lettere conosciute e pubblicate così come quelle indicate nei cataloghi di vendita e finanche quelle di cui si conosce la sola esistenza. Si descrivono nel testo i lineamenti di questa corrispondenza, si segnalano i vari archivi in cui i documenti sono depositati e si illustrano anche alcuni casi di difficile risoluzione. I corrispondenti di Naigeon sono, per quanto possibile, presentati e identificati. Infine, il contributo offre pubblicazione inedita di tre lettere, interessanti per mostrare alcuni aspetti del vivo ambiente letterario della Francia di fine secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


