ARCARI, LUCA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.686
NA - Nord America 1.401
AS - Asia 739
SA - Sud America 13
AF - Africa 4
OC - Oceania 3
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 3.848
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.336
IT - Italia 1.316
SG - Singapore 330
CN - Cina 289
CA - Canada 62
VN - Vietnam 61
DE - Germania 56
FI - Finlandia 53
ES - Italia 43
GB - Regno Unito 35
FR - Francia 33
IL - Israele 32
IE - Irlanda 31
NL - Olanda 19
RU - Federazione Russa 16
CH - Svizzera 15
SE - Svezia 13
BR - Brasile 11
BE - Belgio 10
UA - Ucraina 9
IN - India 8
PL - Polonia 7
IQ - Iraq 5
KR - Corea 5
HU - Ungheria 4
AT - Austria 3
CZ - Repubblica Ceca 3
GR - Grecia 3
HR - Croazia 3
MX - Messico 3
RO - Romania 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
AU - Australia 2
CI - Costa d'Avorio 2
EU - Europa 2
JP - Giappone 2
LU - Lussemburgo 2
MW - Malawi 2
NO - Norvegia 2
PH - Filippine 2
PT - Portogallo 2
TR - Turchia 2
AL - Albania 1
AR - Argentina 1
BG - Bulgaria 1
IR - Iran 1
PE - Perù 1
PG - Papua Nuova Guinea 1
PK - Pakistan 1
TW - Taiwan 1
Totale 3.848
Città #
Singapore 271
Santa Clara 154
Chandler 132
Ashburn 130
Millbury 106
Rome 90
Princeton 87
Naples 78
Nanjing 71
Des Moines 70
Dong Ket 60
Boston 55
Milan 51
Ottawa 36
Wilmington 33
Lecce 31
Bene Beraq 28
Bologna 26
Napoli 24
Palermo 23
Beijing 20
Nanchang 20
Chauchina 19
Lawrence 19
Zagarolo 19
Catania 17
Shenyang 17
Saint Petersburg 15
Florence 13
Jiaxing 13
Redwood City 13
Hebei 12
Castellammare Di Stabia 10
Padova 10
Tianjin 10
Toronto 9
Bari 8
Helsinki 8
Modena 8
Mountain View 8
Norwalk 8
Orte 8
Anguillara Sabazia 7
Genova 7
Savigny 7
Woodbridge 7
Ann Arbor 6
Atella 6
Council Bluffs 6
Dublin 6
Ercolano 6
Meldola 6
Oristano 6
Parma 6
Pozzuoli 6
Sesto Fiorentino 6
Turin 6
Baghdad 5
Cagliari 5
Carignano 5
Carpi 5
Erfurt 5
Forlì 5
Gwanak-gu 5
Jacksonville 5
Madrid 5
Mumbai 5
Salerno 5
San Giuliano Terme 5
San Prisco 5
Afragola 4
Arzano 4
Bolzano 4
Brescia 4
Brussels 4
Caserta 4
Casoria 4
Castano Primo 4
Changsha 4
Como 4
Dearborn 4
Erkelenz 4
Fuente Vaqueros 4
Gragnano 4
Marsala 4
Montreal 4
Monza 4
Munich 4
Pomigliano d'Arco 4
Shenzhen 4
Southend 4
Terzigno 4
Trento 4
Treviso 4
Yorba Linda 4
Acireale 3
Angri 3
Bassano del Grappa 3
Brno 3
Bryn Mawr 3
Totale 2.114
Nome #
Menzogna e contraddizione. La polemica tra Celso e Origene sulla natura 'angelica' di Gesù e l'uso di I Enoc (Cels. 5,52-53). 217
Vedere Dio. Le apocalissi giudaiche e protocristiane (IV sec. a.C.-II sec. d.C.) 134
‘Vangelo’ o ‘parole’? La subscriptio del Vangelo di Tommaso (NHC II, 51, 27-28) nel quadro dei flussi di trasmissione protocristiani delle parole di Gesù 122
Visioni del figlio dell'uomo nel Libro delle Parabole e nell'Apocalisse 96
Primo libro dei Maccabei. Introduzione, traduzione e note 96
Il crocifisso “orfico-bacchico”. Ancora sull’antichità della gemma di Berlino (Furtwängler 1896, no. 8830) 89
Splendori e miserie del neo-gnosticismo. Riflessioni a partire da Mary di Abel Ferrara (2005) 78
L'Apocalisse di Pietro. Tra esperienze di contatto in prima persona con l'oltre-mondo e scrittura 72
La titolatura dell’Apocalisse di Giovanni: ‘apocalisse’ o ‘profezia’? Appunti per una ri- definizione del ‘genere apocalittico’ sulla scorta di quello profetico 70
Dal Papiro al Libro Umanistico 68
Beyond Conflicts. Cultural and Religious Cohabitations in Alexandria and Egypt between the 1st and the 6th Century CE 67
The Testament of Orpheus, Aristobulus, and the Derveni Papyrus: Between "Didactic" Hymnography and Alexandrian Exegesis 60
Hellenismus e pluralismo religioso. Le ambiguità di un’associazione nella riflessione storico-religiosa tedesca tra Otto e Novecento 56
Sciamanesimo e sciamanesimi. Un problema storiografico 54
La figura di Gesù tra narrazioni e veridizioni storicizzanti. Una questione esclusivamente "(post-)moderna?" 52
La venerazione come "contraccolpo" emotivo della prassi visionaria tra giudaismo del periodo ellenistico-romano e proto-cristianesimo (I sec. a.C.-II sec. d.C.) 52
Archivi, enunciati, strategie. Michel Foucault e una possibile archeologia delle "origini" cristiane 51
Beyond Conflicts. Cultural and Religious Cohabitations in Alexandria and in Egypt between the 1st and the 6th cent. CE 49
Visionary Experiences and Communication in the Revelation of John. Between Selective Memories and Individual Authority 48
Apocalisse di Adamo (NHC V,5). Introduzione e traduzione 45
Are Women the aition for the Evil in the World? George Syncellus’ Version of 1 Enoch 8:1 in Light of Hesiod’s Theogony and Works and Days 45
Il IV Esdra nel Codex Sangermanensis XVII. Dalla "ri-attualizzazione" visionaria alla "scritturalizzazione" normativa 44
Il Cristo phōstēr e la sua provenienza. Apocalisse di Adamo (NHC V, 5) 78, 19-79, 19 alla luce di Apc 12 40
Coabitazioni e autodefinizioni collettive nelle ekklesiai dell'Asia Minore alla fine del I secolo d.C. L'Apocalisse di Giovanni come "discorso" locale in contesti urbani. 40
'Chamanisme' di Mircea Eliade alla prova della comparazione. L'assenza del profetismo ebraico antico 39
Which Messiah for Women? Messianisms and Early Christologies from the Perspective of Gender 39
Apocalisse di Giovanni e apocalittica ‘danielico-storica’ del I secolo e.v.: prospettive per una ‘nuova’ ipotesi 39
Apocalyptic Literature and Experiences of Contact with the Other-World in Second Temple Judaism and Early Christianity 39
Esperienze “psicotrope” e spazi religiosi tardo-antichi. La “casa dell’iscrizione” dell’insula 104 di Hierapolis di Frigia tra autorappresentazione pubblica e dimensione privata. 38
P.Oxy. 1.5 and the Codex Sangermanensis as ‘Visionary Living Texts.’ Visionary Habitus and Processes of ‘Textualization’ and/or ‘Scripturalization’ in Late Antiquity 38
Reinventing the Pythagorean Tradition in Pseudo-Justin’s Cohortatio ad Graecos 38
Una storia di “visioni”. Costantino e i fenomeni di contatto in prima persona col sovrannaturale 38
Linee guida per un corpus della storiografia greca frammentaria sul mondo ebraico. Artapano, FGrHist 726 F 3a, 1-9 e la figura di Mosè/Mouso 38
Acri Sanctorum Investigatori. Miscellanea di Studi in memoria di Gennaro Luongo 38
Le "origini" cristiane nell'Enciclopedia Italiana. Lo spartiacque del 1929 37
Cultural and Religious Cohabitations in Alexandria and Egypt between the 1st and the 6th Cent. CE 37
“Alethurgic” Discourses on Jesus. The Gospel-Narrations as “True Discourses” 37
"Il serpente vento di tenebra primogenito delle acque..." (Hipp. Haer. V,19,19). Ancora sulla cosmologia sethiana in rapporto alla teologia di Ieronimo ed Ellanico 36
Memorie, flussi di trasmissione, coabitazioni 36
Future Agents of 4Ezra in Light of First and Second Century Jewish Visionary Experiences 36
La comparazione come metodo di selezione cristiano-centrica in Wilhelm Bousset. La 'sostanziale differenza' del giudaismo nel comparativismo storico-religioso tra Ottocento e Novecento 35
Identità etniche, identità collettive, identità religiose. Problemi aperti in prospettiva diacronica 34
Discussione di D. Boyarin, Judaism. The Genealogy of a Modern Notion 34
Le pratiche di contatto col sovrannaturale tra diacronia e isomorfismo. Riflessioni a margine di (una) Storia notturna 33
L’apocalittica giudaica e proto-cristiana tra "crisi della presenza" e "crisi percepita". Dal testo apocalittico alla pratica visionaria 32
La percezione dello spazio e del tempo nella trasmissione di identità collettive. Polarizzazioni e/o coabitazioni religiose nel mondo antico (I-VI secolo d.C.) 32
L’identità degli avversari del veggente di Patmos in Apocalisse 2-3. Dinamiche e dialettiche in alcuni gruppi dell’Asia Minore del I secolo e.v. 32
Elementi giudaici (e/o proto-cristiani) in Pap. Bon. IV? Alcune osservazioni 31
Gesù come "(il) figlio dell'/d’uomo". "Parole-azioni", "veridizioni storiche" e flussi di trasmissione tra l’Apocalisse di Giovanni e i sinottici. 31
The Revelation of John and the Roman Empire: Methodological Observations on Witulski’s Studies Concerning the Dating of Revelation 31
Ancora sui rapporti tra profezia e apocalittica. La comunicazione visionaria e le sue forme di messa per iscritto tra giudaismo e protocristianesimo 30
Il vocabolario della conoscenza nel testo greco del Libro dei Vigilanti. Per una definizione del Sitz im Leben della versione greca di 1 Enoc 30
Secondo libro dei Maccabei. Introduzione, traduzione e note 30
The Otherworldly Journey of the Book of Watchers as the Source of a "Competitive" Authority 29
Corpo rituale/Corpo visionario. Soggiorni nell’aldilà e autorità competitive nel mondo antico 29
2Enoch and the Messianic Son of Man. A Triangular Reading between the Book of Parables of Enoch, the Testament of Abraham, and 2Enoch 29
Illicit Unions, Hybrid Sonship, and Intermarriage in Second Temple Judaism – 1 Enoch, Book of Giants, Jubilees 29
La corona d'oro del "simile a figlio d'uomo" (Apocalisse 14,14-20) 29
Vision and Tradition: The Son of Man in Rev 1:7.12-20. Authoritative Past in the Reconfiguration of Visionary Experiences according to the Revelation of John 29
Il corpo "eccedente" del visionario e la sua neutralizzazione polemica tra mondo ellenistico-romano e cristianesimo antico 29
Linee guida per un corpus della storiografia greca frammentaria sul mondo ebraico. Artapano, FGrHist 726 F 3a, 1-9 e la figura di Mosè 28
Identità collettive, identità etniche, identità religiose. Elementi per una trattazione nella prospettiva della longue durée 28
Il simbolismo e la metafora in alcuni testi apocalittici del I secolo e.v. Analisi per una riconsiderazione 28
Auto-definizione sacerdotale e polemica contro i detentori del culto templare nel giudaismo del Secondo Tempio (enochismo e Qumran) e nel proto cristianesimo (Ap) 28
“Monotheistic” Discourses in Pseudo-Justin’s De monarchia: the “Uniqueness” of God and the Alexandrian Hegemony 28
Psychotropic Elements in Hermas’s First Two Visions: Between Experience and Culture 28
Simbolizzazioni collettive e auto-definizione gruppale nell’Apocalisse di Giovanni 27
Escatologia, letteratura apocalittica e messianismi nel giudaismo del secondo Tempio e nel cristianesimo delle origini. In margine a un recente volume 27
Identità collettive, identità etniche, identità religiose. Problemi aperti in prospettiva diacronica 27
“Una donna avvolta nel sole…” (Apoc 12,1). Le rappresentazioni femminili nell’Apocalisse di Giovanni alla luce della letteratura apocalittica giudaica 26
Il "canto nuovo" di Cristo, tra Davide e Orfeo (Clem., Protr. 1, 2-5; Eus., L. Const. 14, 5) 26
Il simbolismo della donna nella letteratura apocalittica 26
Giants or Titans? Remarks on the Greek Versions of 1 Enoch 7.2 and 9.9 26
Il Levitico come universo mentale e la sua riconfigurazione nella letteratura visionaria giudaica e nell’Apocalisse di Giovanni 26
A Symbolic transfiguration of a historical event: the Parthian invasion in Josephus and the Parables of Enoch 25
Strategie discorsive "orfiche" e polemica cristiana. Note su Orig., Cels. 1,16 e Aug., C. Faust. Man. 13,1-2 25
Vedere la voce: dall'Apocalisse di Giovanni all'Ascensione di Isaia, passando per l'Apocalisse di Abramo 25
Rappresentazioni paradossali e/o ibride nell’Apocalisse di Giovanni. Metamorfosi tra il Ritual Speech e la Ritual Vision 24
Intorno al concetto di ‘genere letterario apocalittico’. Osservazioni di metodo 24
Memorie monoteistiche ‘pagane’ nella Cohortatio ad Graecos pseudo-giustinea. L’unicità divina come strumento di auto-definizione e/o di attacco 23
Discorsi monoteistici’ nell’antichità. L’unicità divina come strumento di auto-definizione 23
Early Jewish Backgrounds of the War-Scenes in the Book of Revelation 23
Venerare lo stesso Dio. Comparazioni e autodefinizioni monoteistiche nel giudaismo di lingua greca 23
Annual Meeting on Christian Origins - CISSR, University of Bologna 23
Introduzione 23
Il Nachleben della versione greca di 1Enoc in alcuni scritti del cristianesimo antico: è esistita ‘una’ versione greca di 1Enoc? 23
La "non comprensione" come punto di innesco emozionale di alcune esperienze di contatto col sovrannaturale. Ev. Thom. 91 (NHC II, 48, 20-25) nel quadro delle performance visionarie giudaiche e proto-cristiane 23
"Minority" as a self-definition discourse in Second Temple Judaism 23
L’Apocalisse di Giovanni nel quadro di alcune dinamiche gruppali proto-cristiane: elementi per una (ri-)contestualizzazione 22
La Gerusalemme nuova di Apocalisse 21,1-22,5: auto-rappresentazione comunitaria e mito di ri-fondazione nell’Apocalisse di Giovanni 22
Sui rapporti tra apocalissi ‘con viaggio ultraterreno’ e ‘senza viaggio ultraterreno’. Indagine per una ‘storia’ del genere apocalittico 22
Pratiche alimentari e complessi santuariali nella prospettiva della longue durée. Dinamiche cultuali (e culturali) presso il santuario di S. Felice a Cimitile, in AA. VV., Atti del Convegno su “Cibo, territorio e socialità. L’alimentazione nel territorio campano fra vita quotidiana e rappresentazioni” 22
Tradizione orfica e cristianesimo antico: un bilancio 21
Il ‘mito delle origini’. L’interpretazione dell’Apocalisse come strumento di lotta ideologica e legittimazione nel processo di formazione di alcune ‘chiese’ nazionali riformate 21
La ‘donna avvolta nel sole’ di Apoc 12,1 ss.: spia identificativa per alcune concezioni messianiche espresse dal veggente di Patmos 21
Social Currency, Embodiment and Resilience (and/or Resistance). Judaism(s) and the Revelation of John in the Communicative Urban Market of Imperial Asia Minor (1st-2nd cent. C.E.) 20
Testi apocalittici qumranici all’origine di tradizioni canoniche differenziate/Modalità estatiche all’origine di scritture autorevoli. 20
A proposito dell’esistenza di una tradizione sul Figlio dell’Uomo tra giudaismo del periodo ellenistico-romano e protocristianesimo 20
"Ecco, faccio nuove tutte le cose" (Ap 21,5). Epistemologia visionaria e (ri-)costruzione del mondo nell’Apocalisse di Giovanni 19
Sacred Places, Sacred Texts. An Interdisciplinary Dialogue with Three Italian Universities (Bari, Naples, Padua) on the Construction of Religious Identities 19
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