D'ALCONZO, PROVVIDENZA PAOLA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.104
NA - Nord America 1.040
AS - Asia 527
SA - Sud America 5
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 3.677
Nazione #
IT - Italia 1.499
US - Stati Uniti d'America 1.031
SG - Singapore 204
UA - Ucraina 195
HK - Hong Kong 163
CN - Cina 135
SE - Svezia 67
DE - Germania 61
FR - Francia 60
NL - Olanda 56
FI - Finlandia 50
GB - Regno Unito 29
ES - Italia 19
IE - Irlanda 15
VN - Vietnam 12
BE - Belgio 11
BG - Bulgaria 11
IN - India 11
CA - Canada 8
PL - Polonia 7
RU - Federazione Russa 7
CH - Svizzera 6
CZ - Repubblica Ceca 5
BR - Brasile 4
LU - Lussemburgo 3
PT - Portogallo 2
AR - Argentina 1
BS - Bahamas 1
EU - Europa 1
HR - Croazia 1
IR - Iran 1
JP - Giappone 1
Totale 3.677
Città #
Naples 172
Singapore 167
Hong Kong 163
Chandler 135
Jacksonville 131
Napoli 125
Rome 96
Millbury 59
Princeton 53
Nanjing 50
Boston 44
Castellammare Di Stabia 40
Santa Clara 34
Milan 32
Wilmington 32
Des Moines 28
Shenyang 21
Ashburn 19
Cagliari 18
Florence 18
Lawrence 17
Padova 17
Montesarchio 16
Bologna 12
Casalnuovo Di Napoli 12
Dong Ket 12
Poissy 12
Seattle 12
Changsha 11
Sofia 11
Tianjin 10
Woodbridge 10
Jiaxing 9
Acerra 8
Mumbai 8
Nanchang 8
Portici 8
Salerno 8
Cambridge 7
Campobasso 7
Houston 7
Redwood City 7
Santa Maria Capua Vetere 7
Adegem 6
Bari 6
Boardman 6
Boscotrecase 6
Fano 6
Granarolo dell'Emilia e Viadagola 6
Kronberg 6
Paris 6
Pompei 6
Scorzè 6
Amsterdam 5
Ann Arbor 5
Arcade 5
Brussels 5
Catania 5
Dublin 5
Eindhoven 5
Ercolano 5
Fairfield 5
Frattamaggiore 5
Frattaminore 5
Hebei 5
Jinan 5
Messina 5
Norwalk 5
Ottawa 5
Padula 5
Palermo 5
Pomigliano d'Arco 5
Saviano 5
Scafa 5
Villaricca 5
Angri 4
Brescia 4
Cava De' Tirreni 4
Controguerra 4
Francavilla Al Mare 4
Montesilvano Marina 4
Mountain View 4
New York 4
Ningbo 4
Pescara 4
Siano 4
Tagliacozzo 4
Taizhou 4
Tarragona 4
Witten 4
Atripalda 3
Battipaglia 3
Berlin 3
Carpi 3
Casoria 3
Fisciano 3
Francavilla al Mare 3
Kunming 3
Loreto Aprutino 3
Luxembourg 3
Totale 1.933
Nome #
L'anello del re. Tutela del patrimonio storico-artistico nel Regno di Napoli (1734-1824) 222
Conservazione ed esposizione dei dipinti delle collezioni reali napoletane nel XVIII secolo: luoghi, uomini, opere 207
Canart, Giuseppe 153
La Memoria dell’osservazioni fatte sopra gl’antichi monumenti d’Ercolano l’anno 1769 di Camillo Paderni: un’istantanea del Museo Ercolanese di Portici e le ambizioni antiquarie del suo custode 103
La tutela del patrimonio archeologico nel Regno di Napoli tra Sette e Ottocento 95
Un frammento napoletano di technical art history: il presunto Colantonio della chiesa di Sant’Antonio Abate a Napoli 92
La luna e i gamberi. Bernardo Tanucci, Ferdinando Galiani e l’affaire Winckelmann 88
Parole e immagini. La diffusione delle antichità vesuviane negli anni di Carlo di Borbone: iniziative istituzionali, carteggi, riproduzioni grafiche / Words and images. The spread of Vesuvian antiquities in the years of Charles of Bourbon: institutional initiatives, correspondance, graphic reproductions 82
Alle origini di un mito moderno: Pompei nel secolo della sua riscoperta 80
“Acciò questo Regno non vada sempre più impoverendosi di ciò che abbonda”. La prima legislazione di tutela dei beni culturali nel regno di Napoli sotto Carlo di Borbone 77
Restaurare, risarcire, supplire. Slittamenti semantici ed evidenze materiali: alle origini di una 'vernice' per il restauro degli antichi dipinti vesuviani, 74
Da 'imbrattatele' a 'uomo di merito nella restaurazione'. Giovanni d'Episcopo, restauratore di dipinti del Real Museo di Napoli tra antico regime e Decennio francese 71
Scavi e mercato antiquario a Napoli tra Sette e Ottocento: dalla legislazione alla prassi di tutela 71
Rileggere la pittura antica attraverso una fonte manoscritta inedita: Ferdinando Galiani e i dipinti del Museo Ercolanese 67
"Egli è il primo de' sovrani, ch'abbia fatto uno scavamento così vasto, durevole e dovizioso": scavo e pubblicazione dei reperti vesuviani in un manoscritto galianeo del 1756 67
Carlo di Borbone a Napoli: passioni archeologiche e immagine della monarchia 60
Restauri e restauratori di dipinti nel Real Museo Borbonico negli anni Venti dell’Ottocento 59
Naples and the rise of a tradition of conservation: the restoration of wall paintings from the Vesuvian sites in the eighteenth century 57
Das Herculanense Museum in Portici 57
Pio Monte della Misericordia. Il patrimonio storico e artistico 57
La ferita e il miracolo. Orientamenti conservativi e tipologie di valorizzazione per il patrimonio industriale napoletano. 55
Facing Antiquity, Back and Forth, in Eighteenth-Century Naples 54
La conservazione dei dipinti murali del Museo Archeologico di Napoli 52
Guardando Roma da una prospettiva decentrata: spunti di riflessione e considerazioni marginali su norma e prassi della tutela del patrimonio storico-artistico nella seconda metà del XVIII secolo, tra il Regno di Napoli e la Spagna. 50
The protection of artistic and archaeological heritage promoted by Carlos of Borbone, in Naples and Madrid (1734-1788) 49
Tra cronaca e ragione di Stato: gli scavi vesuviani, il Museo di Portici e le Antichità di Ercolano esposte nella corrispondenza tra Bernardo Tanucci e Carlo III di Borbone 49
La luna e i gamberi: Winckelmann e le istituzioni napoletane, tra scavi, restauri e musei 49
Affresco, «fresco in acquerella» o tempera? Ricerche e ipotesi settecentesche sulla tecnica esecutiva delle pitture murali ercolanesi 49
Opere d'arte nel Pio Monte della Misericordia: da patrimonio disponibile a raccolte museali 49
La 'Breve descrittione del Regno di Napoli' di Ottavio Beltrano 48
L’antichità del Regno. Archeologia, tutela e restauri nel Mezzogiorno preunitario 48
Il Settecento 46
La tutela dei beni artistici e archeologici nel Regno di Napoli dalla Repubblica alla Restaurazione: provvedimenti francesi e revanscismo borbonico 46
Da "imbrattatele" a "uomo di merito della restaurazione". Giovanni D'Episcopo, restauratore di dipinti del Real Museo di Napoli tra antico regime e Decennio francese. 44
«Egli è il primo de’ Sovrani, ch’abbia fatto uno scavamento così vasto, durevole, e dovizioso»: scavo e pubblicazione dei reperti vesuviani in un manoscritto galianeo del 1756 44
Picturæ excisæ. Conservazione e restauro delle pitture ercolanesi e pompeiane tra XVIII e XIX secolo 42
Premessa 42
Death of Pallante (formerly known as Death of Epaminondas) 41
Produzioni ceramiche e diffusione europea dei motivi pompeiani: riflessioni sulla Real Fabbrica di Napoli e sull'Etruria di Wedgwood & Bentley 39
Deschi, tavole, convivi: un repertorio per immagini 38
Il duca di Medina de las Torres (1600-1668) tra napoli e Madrid: mecenatismo artistico e decadenza della monarchia. 37
Ferdinando Galiani e le antichità, tra istituzioni, collezionismo e mercato 37
Suggestioni letterarie per una nuova museologia. Orhan Pamuk e il Museo dell'innocenza 36
Tra scavo e restauro: la nascita della collezione pittorica del Museo Ercolanese di Portici 35
La tutela del patrimonio archeologico e storico-artistico promossa da Carlo di Borbone nel Regno di Napoli: crescita di consapevolezza, in un percorso non lineare. 35
Memoria cannibale: parole e stanze vuote per ricordare Totò. 35
Gli uomini e le cose. Figure di restauratori e casi di restauro in Italia tra XVIII e XX secolo 34
L’allestimento dei reali appartamenti della reggia di Napoli nel 1766 33
Itinerario 2 33
Tortoiseshell 33
Introduzione 33
Il patrimonio storico artistico. I dipinti 32
Educare lo sguardo: un laboratorio per ritrovare il paesaggio. 32
«È ognuno nell’obbligo di diffidare, quando si senta vantare pitture uscite dalla scavazioni d’Ercolano»: scavi borbonici e diffusioni di falsi dipinti pompeiani 31
La Guida de' forestieri di Pompeo Sarnelli 31
Napoli 1822. Un progetto di restauro per la ‘Battaglia di Aboukir’ di Gros 31
Wax modelling 31
"En Roma y mas en Inglaterra se aprecian muchisimo estas pinturas, las quales se quitan de semejantes parajes". I dipinti murali staccati da Ercolano e Pompei nel XVIII secolo. 31
La chimica e la conservazione: alcuni episodi storici, tra arte, restauro e scienza 30
Il recupero di una testimonianza preunitaria per la conoscenza e la tutela del patrimonio storico-artistico napoletano dopo l’Unità: le carte di Giuseppe d’Ancora 30
Il ruolo del patrimonio archeologico nei regni di Napoli e di Spagna: una lettura comparata degli anni di Carlo di Borbone 30
Venice: Centre of glass production, before 1500-after 1797 28
Conciliare identità e fruizione pubblica delle collezioni: una proposta per il Circolo Artistico Politecnico 28
Morte di Pallante (precedentemente noto come Morte di Epaminonda) 27
Per una storia conservativa dei dipinti vesuviani: stato degli studi e nuove prospettive 27
Protagonisti, esperienze, materiali e metodi: per una storia del restauro a Napoli (1750-1950) 25
Glass 24
‘Everyone should be wary whenever they hear boasts about paintings said to have emerged from the excavations at Herculaneum’: Bourbon excavations and the diffusion of forged Pompeian paintings 24
Facing Antiquity, Bach and and Forth: Naples in the Eighteenth Century 23
Storie di quadri fra museo e territorio: riflessioni su alcuni casi di modifiche dimensionali. 22
El papel del patrimonio arqueológico en los reinos de Nápoles y España: una lectura comparada en época de Carlos de Borbón 22
Norma e prassi: gli editti sulla tutela e la complessità del mercato dell'arte. Roma e Napoli a confronto. 19
A Comparative Reading to Move Beyond a Historiographic Paradigm. The Approach to the Protection of Artistic and Archaeological Heritage in the Kingdoms of Naples and Spain in the First Half of the Eighteenth Century 17
Un manuale per visitare le case dell’arte 16
Famiglie al museo: mediazione affettiva vs attese performative 13
«Será el barniz para los cuadros un objeto de moda y capricho o de verdaderas necesidad?» Manuel Napoli y un inédito eco español de la Lettera sull’uso della vernice de Jacob Philipp Hackert 8
Università degli Studi di Napoli Federico II. Archivio fotografico 'Giovanni Previtali' del Dipartimento di Studi Umanistici 6
Approccio vincolistico e tutela su base territoriale: evoluzione dei modelli normativi di salvaguardia del patrimonio culturale del Regno di Napoli nella prima metà del secolo XIX 6
Premessa 6
Fototeche e archivi fotografici nelle università italiane 6
“Il pregio delle opere antiche è il disegno e non già il colorito.” Ovvero, della scartata ipotesi di illustrare a colori 6
V. L’eredità materiale (e relative schede) 4
I. Da Federico II a Giovanna d’Angio: i ritratti 4
Ludovico Pogliaghi, Incoronazione di Federico II in S. Pietro 4
Totale 3.828
Categoria #
all - tutte 11.887
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 11.887


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020131 0 0 0 0 0 0 12 14 17 21 35 32
2020/2021717 50 36 127 72 71 86 57 39 73 15 57 34
2021/2022519 15 6 25 12 46 5 68 41 25 30 92 154
2022/2023484 74 11 8 53 64 52 18 43 76 27 43 15
2023/2024454 27 58 44 41 32 17 20 32 16 17 100 50
2024/2025664 114 105 36 18 65 71 255 0 0 0 0 0
Totale 3.828