Il saggio si propone di presentare i risultati del primo protocollo di ricerca empirica basato sulla connessione tra fenomenologia, scienze cognitive e pedagogia condotto presso il Laboratorio di Epistemologia e pratiche dell’educazione (LEPE) e finalizzato alla formazione pedagogica di psicologi e insegnanti. I LEPE seguono un percorso diverso rispetto alle strategie laboratoriali più comunemente utilizzate in quanto non partono da una analisi dell’esperienza biografica ma da una preliminare sistematizzazione delle conoscenze acquisite attorno al processo educativo attraverso un’analisi sincronico-comparativa dei modelli di formazione. Tale analisi è preliminare alla scelta ed all’esplicitazione di un modello di azione, esplicitazione che avviene costruendo connessioni tra la conoscenza formale, la conoscenza non-formale e la conoscenza informale. Il percorso è finalizzato all’acquisizione di strategie meta-cognitive e di autoriflessione, indispensabili ad una “azione autonoma e responsabile” che sia l’esito di scelte “pratiche” consapevoli e critiche, fondate sulla comprensione, sul controllo e sulla gestione del maggior numero di alternative possibili.
I laboratori di epistemologia e pratiche dell'educazione / Strollo, MARIA ROSARIA. - In: RASSEGNA DI PEDAGOGIA. - ISSN 0033-9571. - STAMPA. - LXV:1-4/07(2007), pp. 223-249.
I laboratori di epistemologia e pratiche dell'educazione
STROLLO, MARIA ROSARIA
2007
Abstract
Il saggio si propone di presentare i risultati del primo protocollo di ricerca empirica basato sulla connessione tra fenomenologia, scienze cognitive e pedagogia condotto presso il Laboratorio di Epistemologia e pratiche dell’educazione (LEPE) e finalizzato alla formazione pedagogica di psicologi e insegnanti. I LEPE seguono un percorso diverso rispetto alle strategie laboratoriali più comunemente utilizzate in quanto non partono da una analisi dell’esperienza biografica ma da una preliminare sistematizzazione delle conoscenze acquisite attorno al processo educativo attraverso un’analisi sincronico-comparativa dei modelli di formazione. Tale analisi è preliminare alla scelta ed all’esplicitazione di un modello di azione, esplicitazione che avviene costruendo connessioni tra la conoscenza formale, la conoscenza non-formale e la conoscenza informale. Il percorso è finalizzato all’acquisizione di strategie meta-cognitive e di autoriflessione, indispensabili ad una “azione autonoma e responsabile” che sia l’esito di scelte “pratiche” consapevoli e critiche, fondate sulla comprensione, sul controllo e sulla gestione del maggior numero di alternative possibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
111756_strollo_m_rosaria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
315.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
315.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.