Con la sentenza n. 50 del 23 febbraio 2007, la Corte Costituzionale si è pronunciata sulla presunta illegittimità costituzionale di una legge della Provincia autonoma di Bolzano e, specificamente, dell'art. 14 L. prov. del 10 agosto 1995, n. 16. La tecnica argomentativa utilizzata dalla Consulta rinvia alla 'ponderazione' tra principi costituzionali e alla cd. interpretazione adeguatrice; tecnica che adegua il testo normativo ai principi costituzionali. Si tratta di una pronuncia che s'inscrive pienamente in un contesto decisorio "ragionevole" in cui il Giudice ricostruisce analiticamente il quadro normativo, immergendolo nella sua evoluzione storica e ponendo l'attenzione sui mutamenti sociali, culturali e politici.
Sulla ripartizione costituzionale della competenza legislativa in materia di esercizio della professione medica / Abignente, Angelo. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 0393-2494. - STAMPA. - II:(2007), pp. 527-532.
Sulla ripartizione costituzionale della competenza legislativa in materia di esercizio della professione medica
ABIGNENTE, ANGELO
2007
Abstract
Con la sentenza n. 50 del 23 febbraio 2007, la Corte Costituzionale si è pronunciata sulla presunta illegittimità costituzionale di una legge della Provincia autonoma di Bolzano e, specificamente, dell'art. 14 L. prov. del 10 agosto 1995, n. 16. La tecnica argomentativa utilizzata dalla Consulta rinvia alla 'ponderazione' tra principi costituzionali e alla cd. interpretazione adeguatrice; tecnica che adegua il testo normativo ai principi costituzionali. Si tratta di una pronuncia che s'inscrive pienamente in un contesto decisorio "ragionevole" in cui il Giudice ricostruisce analiticamente il quadro normativo, immergendolo nella sua evoluzione storica e ponendo l'attenzione sui mutamenti sociali, culturali e politici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.