Gli Autori riportano i risultati di una indagine statistica relativa ad un campione di relazioni valutative medico-legali del danno alla persona in responsabilità civile elaborate nel quinquennio 1994-1998 presso la Sezione di Medicina Legale del’Università Federico II di Napoli ed afferenti a 780 casi di traumi cranici minori. Essi segnalano in detti casi una ricorrente sintomatologia post-traumatica inquadrabile nella cosiddetta “sindrome soggettiva del traumatizzato cranico” ed il relativo grado di riduzione permanente della validità, proponendo suggerimenti per una sua corretta valutazione medico-legale anche alla luce dei riferimenti tabellari in uso in Medicina Legale.
Su una casistica medico-legale di traumi cranici minori / Paternoster, Mariano; DI LORENZO, Pierpaolo; Trosino, G.; Niola, Massimo. - In: MEDICINA LEGALE. QUADERNI CAMERTI. - ISSN 1125-4645. - STAMPA. - 3:XXII(2000), pp. 457-482.
Su una casistica medico-legale di traumi cranici minori
PATERNOSTER, MARIANO;DI LORENZO, PIERPAOLO;NIOLA, MASSIMO
2000
Abstract
Gli Autori riportano i risultati di una indagine statistica relativa ad un campione di relazioni valutative medico-legali del danno alla persona in responsabilità civile elaborate nel quinquennio 1994-1998 presso la Sezione di Medicina Legale del’Università Federico II di Napoli ed afferenti a 780 casi di traumi cranici minori. Essi segnalano in detti casi una ricorrente sintomatologia post-traumatica inquadrabile nella cosiddetta “sindrome soggettiva del traumatizzato cranico” ed il relativo grado di riduzione permanente della validità, proponendo suggerimenti per una sua corretta valutazione medico-legale anche alla luce dei riferimenti tabellari in uso in Medicina Legale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.