Gli Autori ritornano sull'argomento della paralisi cerebrale infantile, evidenziando le ulteriori più recenti acquisizioni etiopatogenctiche. Alla luce di queste sottolineano che non e più sempre valida la semplicistica equazione ipossia acuta da parto = paralisi cerebrale che fino a qualche anno fa veniva sistematicamente avanzata in relazione alle fallaci conoscenze scientifiche che si avevano sull’argomento. In conseguenza di ciò rilevano che i traumi da parto rappresentano un evento statisticamente poco consistente nel determinismo dell’affezione, sicchè si impone di superare l’aprioristica presunzione di responsabilità professionale ostetrica e/o neonatologica in tale genesi, pur non escludendosi che essa possa effettivamente concretizzarsi in singoli casi.
La rivoluzione scientifica nelle acquisizioni etiopatogenetiche in tema di paralisi cerebrale infantile: significato clinico e valenze medico-legali / Buccelli, Claudio; Niola, Massimo; DI LORENZO, Pierpaolo; Policino, Fabio. - In: MEDICINA LEGALE. QUADERNI CAMERTI. - ISSN 1125-4645. - STAMPA. - 3:XXIV(2002), pp. 685-702.
La rivoluzione scientifica nelle acquisizioni etiopatogenetiche in tema di paralisi cerebrale infantile: significato clinico e valenze medico-legali
BUCCELLI, CLAUDIO;NIOLA, MASSIMO;DI LORENZO, PIERPAOLO;POLICINO, FABIO
2002
Abstract
Gli Autori ritornano sull'argomento della paralisi cerebrale infantile, evidenziando le ulteriori più recenti acquisizioni etiopatogenctiche. Alla luce di queste sottolineano che non e più sempre valida la semplicistica equazione ipossia acuta da parto = paralisi cerebrale che fino a qualche anno fa veniva sistematicamente avanzata in relazione alle fallaci conoscenze scientifiche che si avevano sull’argomento. In conseguenza di ciò rilevano che i traumi da parto rappresentano un evento statisticamente poco consistente nel determinismo dell’affezione, sicchè si impone di superare l’aprioristica presunzione di responsabilità professionale ostetrica e/o neonatologica in tale genesi, pur non escludendosi che essa possa effettivamente concretizzarsi in singoli casi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.