La manutenzione delle opere stradali, costituite da un vasto insieme di sottosistemi variamente interagenti tra loro e diffuse capillarmente nel territorio, ha un forte riflesso tanto sulla mobilità, che risente negativamente dei disagi provocati dal degrado delle strade, quanto sulla sicurezza della circolazione. Per tali ragioni il processo di manutenzione deve tenere conto dei riflessi sulla comunità delle scelte effettuate, oltre che delle esigenze dell’amministrazione. L'articolo presenta una metodologia di manutenzione programmate che è espressione del tentativo di razionalizzare un'attività in cui le maggiori problematiche sono legate alla mancanza di pianificazione ed organizzazione.
Un approccio alla manutenzione delle strade / Caporaso, F; Montella, Alfonso. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - STAMPA. - 1345:(1999), pp. 42-47.
Un approccio alla manutenzione delle strade
MONTELLA, ALFONSO
1999
Abstract
La manutenzione delle opere stradali, costituite da un vasto insieme di sottosistemi variamente interagenti tra loro e diffuse capillarmente nel territorio, ha un forte riflesso tanto sulla mobilità, che risente negativamente dei disagi provocati dal degrado delle strade, quanto sulla sicurezza della circolazione. Per tali ragioni il processo di manutenzione deve tenere conto dei riflessi sulla comunità delle scelte effettuate, oltre che delle esigenze dell’amministrazione. L'articolo presenta una metodologia di manutenzione programmate che è espressione del tentativo di razionalizzare un'attività in cui le maggiori problematiche sono legate alla mancanza di pianificazione ed organizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.