Il lavoro si propone di analizzare, anche attraverso l’analisi comparativa di casi di studio, il ruolo e l’impatto delle tecnologie ad alta intensità connettiva Internet based nei processi di creazione di valore e nello sviluppo di relazioni tra imprese (clienti e fornitori). Con il supporto di casi di studio (Pirelli, Covisint, Exostar) si vuole evidenziare quanto il successo o l’insuccesso, rispetto agli obiettivi originari, di iniziative di e-marketplaces è associato alla implementazione di coerenti e complesse decisioni che interessano non solo le singole imprese ma tutto il sistema degli attori del business su cui l’adozione delle tecnologie Web based impattano (fornitori, intermediari commerciali). Queste tecnologie essendo fortemente pervasive influenzano tanto le componenti soft dell’organizzazione (cultura, competenze e conoscenze organizzative) tanto quelle hard (organizzazione dei processi di business). L’analisi comparativa dei casi di studio è stata utile per proporre, nella fase finale di tale lavoro, un’ipotesi di ciclo di vita degli e-marketplace.
Tecnologie ad alta intensità connettiva, relazioni di marketing e processi di creazione di valore per i clienti nei mercati BtoB / Cantone, Luigi; Calvosa, Paolo; Testa, Pierpaolo. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 3:27(2006), pp. 11-48.
Tecnologie ad alta intensità connettiva, relazioni di marketing e processi di creazione di valore per i clienti nei mercati BtoB
CANTONE, LUIGI;CALVOSA, PAOLO;TESTA, PIERPAOLO
2006
Abstract
Il lavoro si propone di analizzare, anche attraverso l’analisi comparativa di casi di studio, il ruolo e l’impatto delle tecnologie ad alta intensità connettiva Internet based nei processi di creazione di valore e nello sviluppo di relazioni tra imprese (clienti e fornitori). Con il supporto di casi di studio (Pirelli, Covisint, Exostar) si vuole evidenziare quanto il successo o l’insuccesso, rispetto agli obiettivi originari, di iniziative di e-marketplaces è associato alla implementazione di coerenti e complesse decisioni che interessano non solo le singole imprese ma tutto il sistema degli attori del business su cui l’adozione delle tecnologie Web based impattano (fornitori, intermediari commerciali). Queste tecnologie essendo fortemente pervasive influenzano tanto le componenti soft dell’organizzazione (cultura, competenze e conoscenze organizzative) tanto quelle hard (organizzazione dei processi di business). L’analisi comparativa dei casi di studio è stata utile per proporre, nella fase finale di tale lavoro, un’ipotesi di ciclo di vita degli e-marketplace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.