Un protocollo d’Analisi dell’Immagine è stata messo a punto per la determinazione di misure specifiche e globali dei lardelli di due tipologie di salami tipici campani. Sono stati considerati otto produttori rappresentativi dell’eterogeneità della totalità dei produttori campani. L’elaborazione delle immagini è stata effettuata direttamente sull’immagine acquisita. Come output del software sono stati considerati: l’area di ciascun lardello, l’area della fetta, l’indice di rotondità di ogni lardello di grasso, il numero di lardelli. Da questi sono stati estratti ed elaborati gli indici più idonei per la caratterizzazione dei salami in termini di determinazione della dimensione e della distribuzione dei lardelli di grasso. La tecnica è risultata molto efficace, veloce e riproducibile. L’indagine ha evidenziato la possibilità di definire parametri oggettivi inerenti l’apparenza (qualità visiva) dei salami, un problema affatto irrilevante per il perfezionamento dei disciplinari di produzione e per la difesa della tipicità.
Applicazione di protocolli semplificati di Image Analysis nella caratterizzazione di salumi tipici della Campania / Romano, Annalisa; Cavella, Silvana; Giancone, T.; Masi, Paolo. - ELETTRONICO. - 8:(2008), pp. 679-684. (Intervento presentato al convegno 8° congresso italiano di Scienza degli Alimenti tenutosi a Milano nel 7-8 maggio 2007).
Applicazione di protocolli semplificati di Image Analysis nella caratterizzazione di salumi tipici della Campania
ROMANO, ANNALISA;CAVELLA, SILVANA;MASI, PAOLO
2008
Abstract
Un protocollo d’Analisi dell’Immagine è stata messo a punto per la determinazione di misure specifiche e globali dei lardelli di due tipologie di salami tipici campani. Sono stati considerati otto produttori rappresentativi dell’eterogeneità della totalità dei produttori campani. L’elaborazione delle immagini è stata effettuata direttamente sull’immagine acquisita. Come output del software sono stati considerati: l’area di ciascun lardello, l’area della fetta, l’indice di rotondità di ogni lardello di grasso, il numero di lardelli. Da questi sono stati estratti ed elaborati gli indici più idonei per la caratterizzazione dei salami in termini di determinazione della dimensione e della distribuzione dei lardelli di grasso. La tecnica è risultata molto efficace, veloce e riproducibile. L’indagine ha evidenziato la possibilità di definire parametri oggettivi inerenti l’apparenza (qualità visiva) dei salami, un problema affatto irrilevante per il perfezionamento dei disciplinari di produzione e per la difesa della tipicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.