La riflessione di Italo Mancini quanto alla filosofia giuridica si caratterizza per la capacità di mettere a fuocio temi ed esigenze che rispondano alla necessità di rinvenire una fondamento giustificativo per il diritto positivo. Italo Mancini, rifiutando la possibilità di riproporre una dottrina di tipo giusnaturalsitico, elegge l'ermeneutica come approccio privilegiato.
Ontologia, ermeneutica, diritto naturale. Alcune riflessioni sull’itinerario di approssimazione di Italo Mancini alla filosofia del diritto / Marzocco, Valeria. - In: UTOPÍA Y PRAXIS LATINOAMERICANA. - ISSN 1316-5216. - STAMPA. - 30:30(2005), pp. 74-85.
Ontologia, ermeneutica, diritto naturale. Alcune riflessioni sull’itinerario di approssimazione di Italo Mancini alla filosofia del diritto
MARZOCCO, Valeria
2005
Abstract
La riflessione di Italo Mancini quanto alla filosofia giuridica si caratterizza per la capacità di mettere a fuocio temi ed esigenze che rispondano alla necessità di rinvenire una fondamento giustificativo per il diritto positivo. Italo Mancini, rifiutando la possibilità di riproporre una dottrina di tipo giusnaturalsitico, elegge l'ermeneutica come approccio privilegiato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.