Il celebre teorema di Euclide sull'infinità dei numeri primi costituisce un tipico caso di difficoltà per gli studenti. Questo lavoro contiene alcune riflessioni e proposte volte ad attenuare tali difficoltà, incentrate su: a) il confronto tra l'attuale dimostrazione e quella originaria di Euclide, e le sue possibili ricadute sulla costruzione del linguaggio algebrico; b) la problematica delle dimostrazioni per assurdo, anche in relazione alla distinzione infinito potenziale - infinito attuale; c) la scelta di privilegiare l'attività esplorativa degli studenti comepreliminare a quella dimostrativa e le opportunità che l'uso sapiente di semplici software offrono all'esplorazione.
Il Teorema di Euclide sui numeri primi, tra epistemologia e didattica / E., Castagnola; Tortora, Roberto. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 31B:3(2008), pp. 209-232.
Il Teorema di Euclide sui numeri primi, tra epistemologia e didattica
TORTORA, ROBERTO
2008
Abstract
Il celebre teorema di Euclide sull'infinità dei numeri primi costituisce un tipico caso di difficoltà per gli studenti. Questo lavoro contiene alcune riflessioni e proposte volte ad attenuare tali difficoltà, incentrate su: a) il confronto tra l'attuale dimostrazione e quella originaria di Euclide, e le sue possibili ricadute sulla costruzione del linguaggio algebrico; b) la problematica delle dimostrazioni per assurdo, anche in relazione alla distinzione infinito potenziale - infinito attuale; c) la scelta di privilegiare l'attività esplorativa degli studenti comepreliminare a quella dimostrativa e le opportunità che l'uso sapiente di semplici software offrono all'esplorazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.