La qualità per il pomodorino destinato alla trasformazione è discussa nell’ambito della teoria convenzionalista di scuola francese (Eymard-Duvernay F., 1993). In questo contesto analitico la qualità è interpretata come un articolato processo di costruzione sociale che coinvolge i criteri e gli strumenti per la valutazione della stessa qualità dei prodotti. I risultati presentati consentono di verificare come la convenzione di qualità industriale per il pomodorino destinato alla trasformazione si adatti alle esigenze dei produttori agricoli campani, precisando in quali casi è necessario intervenire affinché si affermi una diversa convenzione che valorizzi altre peculiarità (materiali o immateriali) dei pomodorini prodotti in Campania.
Qualità del pomodorino:l'analisi dei difetti temuti dagli agricoltori / Gorgitano, MARIA TERESA. - STAMPA. - (2007), pp. 61-84.
Qualità del pomodorino:l'analisi dei difetti temuti dagli agricoltori
GORGITANO, MARIA TERESA
2007
Abstract
La qualità per il pomodorino destinato alla trasformazione è discussa nell’ambito della teoria convenzionalista di scuola francese (Eymard-Duvernay F., 1993). In questo contesto analitico la qualità è interpretata come un articolato processo di costruzione sociale che coinvolge i criteri e gli strumenti per la valutazione della stessa qualità dei prodotti. I risultati presentati consentono di verificare come la convenzione di qualità industriale per il pomodorino destinato alla trasformazione si adatti alle esigenze dei produttori agricoli campani, precisando in quali casi è necessario intervenire affinché si affermi una diversa convenzione che valorizzi altre peculiarità (materiali o immateriali) dei pomodorini prodotti in Campania.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.