Il presente contributo ha lo scopo di analizzare le dimensioni entro cui i Centri di Informazione e Consulenza (CIC) sono articolati, descriverne i principali format dell’intervento, approfondire il discorso intorno alle professionalità coinvolte, al loro legame (ivi compreso quello con la figura psicologica), nonché alle competenze oggi richieste agli insegnanti-referenti. L’ipotesi da cui si parte è che il CIC sia non solo un servizio volto al sostegno della relazione educativa tradizionalmente intesa, ma anche uno spazio entro cui viene ad inscriversi un nuovo e specifico tipo di relazione educativa con connotazioni sui generis, tanto simili quanto diverse, da quelle che si sviluppano propriamente nel setting d’aula e che la pongono in stretta connessione con la relazione di aiuto.
Il Centro di Informazione e Consulenza (CIC): uno spazio di cerniera tra Relazione Educativa e Relazione di Aiuto / Esposito, Giovanna; Zaccaro, Antonella; Freda, MARIA FRANCESCA. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - STAMPA. - 8:1(2009), pp. 111-132.
Il Centro di Informazione e Consulenza (CIC): uno spazio di cerniera tra Relazione Educativa e Relazione di Aiuto
ESPOSITO, GIOVANNA;ZACCARO, ANTONELLA;FREDA, MARIA FRANCESCA
2009
Abstract
Il presente contributo ha lo scopo di analizzare le dimensioni entro cui i Centri di Informazione e Consulenza (CIC) sono articolati, descriverne i principali format dell’intervento, approfondire il discorso intorno alle professionalità coinvolte, al loro legame (ivi compreso quello con la figura psicologica), nonché alle competenze oggi richieste agli insegnanti-referenti. L’ipotesi da cui si parte è che il CIC sia non solo un servizio volto al sostegno della relazione educativa tradizionalmente intesa, ma anche uno spazio entro cui viene ad inscriversi un nuovo e specifico tipo di relazione educativa con connotazioni sui generis, tanto simili quanto diverse, da quelle che si sviluppano propriamente nel setting d’aula e che la pongono in stretta connessione con la relazione di aiuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.