Il lavoro riguarda il progetto Europeo Professional Development of Teacher-Researchers (PDTR) rivolto alla formazione degli insegnanti con metodologie di ricerca e finalizzato al rinnovamento della pratica di classe per favorire negli studenti l’acquisizione delle competenze promosse dal test internazionale OCSE-PISA. Dopo una breve sintesi sul progetto, si presentano scelte culturali, modalità attuate e lavori realizzati dal team italiano. Si riflette poi sulle problematiche emerse ed in particolare sul dibattito sorto attorno alla figura dell’insegnante ricercatore, cruciale nel progetto. Si conclude con considerazioni generali sulla valenza e potenzialità del progetto.
Un progetto europeo per lo sviluppo professionale degli insegnanti: il contributo italiano / Tortora, Roberto; N. A., Malara. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - STAMPA. - 1:1(2009), pp. 5-14.
Un progetto europeo per lo sviluppo professionale degli insegnanti: il contributo italiano
TORTORA, ROBERTO;
2009
Abstract
Il lavoro riguarda il progetto Europeo Professional Development of Teacher-Researchers (PDTR) rivolto alla formazione degli insegnanti con metodologie di ricerca e finalizzato al rinnovamento della pratica di classe per favorire negli studenti l’acquisizione delle competenze promosse dal test internazionale OCSE-PISA. Dopo una breve sintesi sul progetto, si presentano scelte culturali, modalità attuate e lavori realizzati dal team italiano. Si riflette poi sulle problematiche emerse ed in particolare sul dibattito sorto attorno alla figura dell’insegnante ricercatore, cruciale nel progetto. Si conclude con considerazioni generali sulla valenza e potenzialità del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.