Il divario di opportunità, risorse investite e qualità delle politiche sociali fra le città italiane è tale da rendere evidente due cose: la riproduzione di con-dizioni di grave iniquità e il progressivo depauperamento del capitale uma-no nelle regioni del Mezzogiorno. Soprattutto nelle aree periferiche delle conurbazioni meridionali si sta consolidando un’area sociale di bambini, adolescenti e giovani in condizioni di povertà economica di servizi e oppor-tunità formative che costituirà un freno per qualsiasi politica di sviluppo per queste zone. Lo studio delle traiettorie dei singoli e dei gruppi consente di individuare spazi di resilienza e apprendimento per il disegno delle poli-tiche insieme all’evidenza delle forme di riproduzione.
Persistenza della povertà e limiti dell’investimento sociale su infanzia e giovani nel Mezzogiorno / Laino, Giovanni; G., Sgritta; L., Leone; M., Rossi Doria. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - STAMPA. - 3(2010), pp. 231-256.
Persistenza della povertà e limiti dell’investimento sociale su infanzia e giovani nel Mezzogiorno
LAINO, GIOVANNI;
2010
Abstract
Il divario di opportunità, risorse investite e qualità delle politiche sociali fra le città italiane è tale da rendere evidente due cose: la riproduzione di con-dizioni di grave iniquità e il progressivo depauperamento del capitale uma-no nelle regioni del Mezzogiorno. Soprattutto nelle aree periferiche delle conurbazioni meridionali si sta consolidando un’area sociale di bambini, adolescenti e giovani in condizioni di povertà economica di servizi e oppor-tunità formative che costituirà un freno per qualsiasi politica di sviluppo per queste zone. Lo studio delle traiettorie dei singoli e dei gruppi consente di individuare spazi di resilienza e apprendimento per il disegno delle poli-tiche insieme all’evidenza delle forme di riproduzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.