A partire da un passo del celebre Vortrag weberiano sulla scienza come professione (1917/1919), l’articolo prende in esame alcuni dei nuclei tematici delle lezioni di introduzione all’etica che Husserl tenne a Friburgo nel semestre estivo del 1920 e poi in quello del 1924: il rapporto tra l’etica come disciplina tecnica e l’etica come scienza, le stratificazioni assiologiche ed etiche della fenomenologia della ragione, le relazioni tra vita professionale e vita etica, etc. L’intento di fondo dell’articolo è quello di mostrare come l’approccio proposto da Husserl alle questioni dell’etica nei tormentati anni del primo dopoguerra contrasti nettamente, in tutti i punti essenziali, con il weberiano “politeismo dei valori” e con ciò che ne consegue.
Le lezioni husserliane di introduzione all’etica: qualche osservazione a partire da Weber / Massimilla, Edoardo. - STAMPA. - (2010), pp. 55-73.
Le lezioni husserliane di introduzione all’etica: qualche osservazione a partire da Weber
MASSIMILLA, EDOARDO
2010
Abstract
A partire da un passo del celebre Vortrag weberiano sulla scienza come professione (1917/1919), l’articolo prende in esame alcuni dei nuclei tematici delle lezioni di introduzione all’etica che Husserl tenne a Friburgo nel semestre estivo del 1920 e poi in quello del 1924: il rapporto tra l’etica come disciplina tecnica e l’etica come scienza, le stratificazioni assiologiche ed etiche della fenomenologia della ragione, le relazioni tra vita professionale e vita etica, etc. L’intento di fondo dell’articolo è quello di mostrare come l’approccio proposto da Husserl alle questioni dell’etica nei tormentati anni del primo dopoguerra contrasti nettamente, in tutti i punti essenziali, con il weberiano “politeismo dei valori” e con ciò che ne consegue.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.