I cantieri per il recupero degli edifici degradati si fanno più sicuri. Il Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell’Architettura di Napoli ha infatti realizzato un sistema semiautomatico per la rimozione degli intonaci, adatto anche alle strutture dei centri storici di alto valore storico-culturale. Il sistema si serve di sensori in grado di valutare le condizioni di degrado di un edificio, e di eliminare, tramite un operatore remoto, gli elementi danneggiati. L’innovativo cantiere, a sviluppo verticale, non solo è facile da montare, ma assicura una riduzione dei tempi di lavoro, assenza di rumori e assenza di polveri. Il sito wired presenta video descrittivo della tecnologia presentata a Shanghai in occasione dell'evento Italia degli Innovatori (luglio 2010)
Cantieri sicuri negli edifici degradati / Viola, Serena; Caterina, Gabriella. - In: WIRED. - ISSN 1059-1028. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-1.
Cantieri sicuri negli edifici degradati
VIOLA, SERENA;CATERINA, GABRIELLA
2010
Abstract
I cantieri per il recupero degli edifici degradati si fanno più sicuri. Il Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell’Architettura di Napoli ha infatti realizzato un sistema semiautomatico per la rimozione degli intonaci, adatto anche alle strutture dei centri storici di alto valore storico-culturale. Il sistema si serve di sensori in grado di valutare le condizioni di degrado di un edificio, e di eliminare, tramite un operatore remoto, gli elementi danneggiati. L’innovativo cantiere, a sviluppo verticale, non solo è facile da montare, ma assicura una riduzione dei tempi di lavoro, assenza di rumori e assenza di polveri. Il sito wired presenta video descrittivo della tecnologia presentata a Shanghai in occasione dell'evento Italia degli Innovatori (luglio 2010)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.