Il lavoro analizza la redditività e i costi di produzione delle aziende vitivinicole che aderiscono alla RICA. Nel quinquennio 2003-2007, mentre la redditività delle aziende che producono vino DOC ha mantenuto un livello costante, quella relativa alle aziende che producono vino comune è peggiorata. Si è evidenziato che la redditività delle piccole aziende è limitata dalla loro struttura dei costi. Le aziende che producono uva per vino DOC sono più redditizie rispetto a quelle che producono uve per vino comune. Le aziende che producono vino hanno una redditività maggiore rispetto a quelle che si limitano alla produzione dell’uva.
Un’analisi pluriennale dei costi di produzione nelle aziende vitivinicole italiane / Cembalo, Luigi; Pomarici, Eugenio; Santangelo, M.; Scardera, A.; Tosco, D.. - In: ITALUS HORTUS. - ISSN 1127-3496. - STAMPA. - numero 3 del 2012:(2012), pp. 528-532. (Intervento presentato al convegno Convegno CONAVI tenutosi a San Michele all'Adige (TN) nel luglio 2010).
Un’analisi pluriennale dei costi di produzione nelle aziende vitivinicole italiane
CEMBALO, LUIGI;POMARICI, EUGENIO;
2012
Abstract
Il lavoro analizza la redditività e i costi di produzione delle aziende vitivinicole che aderiscono alla RICA. Nel quinquennio 2003-2007, mentre la redditività delle aziende che producono vino DOC ha mantenuto un livello costante, quella relativa alle aziende che producono vino comune è peggiorata. Si è evidenziato che la redditività delle piccole aziende è limitata dalla loro struttura dei costi. Le aziende che producono uva per vino DOC sono più redditizie rispetto a quelle che producono uve per vino comune. Le aziende che producono vino hanno una redditività maggiore rispetto a quelle che si limitano alla produzione dell’uva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.