Uno dei punti fondamentali della politica comunitaria è rappresentato sicuramente dalla liberalizzazione dei mercati energetici e dall'introduzione della concorrenza. Così, dopo l'apertura del mercato elettrico, una profonda trasformazione è stata avviata anche nel comparto del gas, con la rimozione di quel monopolio che ostacolava la realizzazione di un sistema energetico integrato fra gli Stati membri. Tale trasformazione è stata resa possibile dalla emanazione della Direttiva 98/30/CE, di cui vengono esaminati, nel presente lavoro, i punti salienti, nonché le più importanti implicazioni di ordine tecnico ed ambientale.
La liberalizzazione del mercato del gas nell'Unione Europea. Implicazioni tecniche e ambientali / Niola, Immacolata. - In: AMBIENTE RISORSE SALUTE. - ISSN 0393-0521. - STAMPA. - 1:83(2002), pp. 6-10.
La liberalizzazione del mercato del gas nell'Unione Europea. Implicazioni tecniche e ambientali.
NIOLA, IMMACOLATA
2002
Abstract
Uno dei punti fondamentali della politica comunitaria è rappresentato sicuramente dalla liberalizzazione dei mercati energetici e dall'introduzione della concorrenza. Così, dopo l'apertura del mercato elettrico, una profonda trasformazione è stata avviata anche nel comparto del gas, con la rimozione di quel monopolio che ostacolava la realizzazione di un sistema energetico integrato fra gli Stati membri. Tale trasformazione è stata resa possibile dalla emanazione della Direttiva 98/30/CE, di cui vengono esaminati, nel presente lavoro, i punti salienti, nonché le più importanti implicazioni di ordine tecnico ed ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.