Si esaminano qui le costituzioni del Codice Teodosiano che riprendono modifcandole le norme del sentaocnsulto emanato nel 52 d.C. da Claudio sulle unioni tra una donna di condizione libera ed uno schiavo altrui. Le modifiche considerate importanti sono quelle che distinguono all'interno della categoria schiavi ed all'interno della categoria donne libere: rappresentano una variegata situazione sociale e illustrano la società del IV secolo in alcuni suoi dinamismi, e peculiari caratteristiche della schiavitù tardoantica.
Schiavi ed uomini di vile condizione nel senatoconsulto claudiano di età tardoantica / Storchi, Alfredina. - In: KOINONIA. - ISSN 0393-2230. - STAMPA. - (2012), pp. 145-171.
Schiavi ed uomini di vile condizione nel senatoconsulto claudiano di età tardoantica
STORCHI, ALFREDINA
2012
Abstract
Si esaminano qui le costituzioni del Codice Teodosiano che riprendono modifcandole le norme del sentaocnsulto emanato nel 52 d.C. da Claudio sulle unioni tra una donna di condizione libera ed uno schiavo altrui. Le modifiche considerate importanti sono quelle che distinguono all'interno della categoria schiavi ed all'interno della categoria donne libere: rappresentano una variegata situazione sociale e illustrano la società del IV secolo in alcuni suoi dinamismi, e peculiari caratteristiche della schiavitù tardoantica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.