L'indagine è stata condotta su 13 muscoli prelevati da 10 bufali e 10 bovini Frisoni italiani mattati all'età di 52 settimane. I risultati hanno evidenziato che: (a) il muscolo e la specie sono importanti (P<0,05÷0,001) nel determinismo di quasi tutti i parametri considerati; (b) la carne fornita dal bufalo risulta superiore a quella bovina: piú tenera, richiedente un minor lavoro di masticazione e con un maggior potere di ritenzione dell'acqua (piú succosa); (c) l'interazione ‘specie x muscolo’ non risulta significativa.
Studio comparativo fra bufali e bovini alimentati con fieno e mangime concentrato composto. XIII. Caratteristiche mioreologiche all'età di 52 settimane / Grasso, Fernando; Colatruglio, P.; Gambacorta, E.. - In: PRODUZIONE ANIMALE. - ISSN 0033-0000. - STAMPA. - 3, nuova serie:(1984), pp. 23-28.
Studio comparativo fra bufali e bovini alimentati con fieno e mangime concentrato composto. XIII. Caratteristiche mioreologiche all'età di 52 settimane
GRASSO, FERNANDO;
1984
Abstract
L'indagine è stata condotta su 13 muscoli prelevati da 10 bufali e 10 bovini Frisoni italiani mattati all'età di 52 settimane. I risultati hanno evidenziato che: (a) il muscolo e la specie sono importanti (P<0,05÷0,001) nel determinismo di quasi tutti i parametri considerati; (b) la carne fornita dal bufalo risulta superiore a quella bovina: piú tenera, richiedente un minor lavoro di masticazione e con un maggior potere di ritenzione dell'acqua (piú succosa); (c) l'interazione ‘specie x muscolo’ non risulta significativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.