Spermatozoi dello stesso soggetto sono stati congelati in un terreno di coltura crioprotettivo (extender) a base di tampone TRIS, tuorlo d'uovo dializzato e glicerolo. Allo scopo di valutare la motilità, la vitalità e l'integrità acrosomiale, gli spermatozoi scongelati sono stati incubati a +39 °C con tre diversi terreni di coltura: 199 (GIBCO), 199 + 10% FCS (SIGMA) ed extender privo di tuorlo d'uovo e glicerolo (MixT), e i parametri sono stati valutati dopo 1 h, 2 h e 4 h di permanenza a +39 °C, e a una pressione parziale di CO2 pari al 5%. I terreni 199 e 199 + 10% FCS sono risultati migliori, in quanto permettono di conservare nel tempo una piú alta motilità e vitalità. La vitalità, in particolare, si è mantenuta mediamente piú alta in 199 + 10% FCS, per cui si è provata l'efficienza di tale terreno, con la stessa procedura, utilizzando spermatozoi precedentemente sottoposti a swim up, in modo da controllare nel tempo la sola popolazione con motilità progressiva.
Studio preliminare sulla qualità di spermatozoi bufalini (B. bubalis) allo scongelamento in diversi mezzi di diluizione / DEL SORBO, C.; Fabbrocini, A.; Grasso, Fernando; Nastri, M.; Talevi, Riccardo; Sansone, G.; Matassino, D.. - In: PRODUZIONE ANIMALE. - ISSN 0033-0000. - STAMPA. - 5, III serie:(1992), pp. 61-68.
Studio preliminare sulla qualità di spermatozoi bufalini (B. bubalis) allo scongelamento in diversi mezzi di diluizione
GRASSO, FERNANDO;TALEVI, RICCARDO;
1992
Abstract
Spermatozoi dello stesso soggetto sono stati congelati in un terreno di coltura crioprotettivo (extender) a base di tampone TRIS, tuorlo d'uovo dializzato e glicerolo. Allo scopo di valutare la motilità, la vitalità e l'integrità acrosomiale, gli spermatozoi scongelati sono stati incubati a +39 °C con tre diversi terreni di coltura: 199 (GIBCO), 199 + 10% FCS (SIGMA) ed extender privo di tuorlo d'uovo e glicerolo (MixT), e i parametri sono stati valutati dopo 1 h, 2 h e 4 h di permanenza a +39 °C, e a una pressione parziale di CO2 pari al 5%. I terreni 199 e 199 + 10% FCS sono risultati migliori, in quanto permettono di conservare nel tempo una piú alta motilità e vitalità. La vitalità, in particolare, si è mantenuta mediamente piú alta in 199 + 10% FCS, per cui si è provata l'efficienza di tale terreno, con la stessa procedura, utilizzando spermatozoi precedentemente sottoposti a swim up, in modo da controllare nel tempo la sola popolazione con motilità progressiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.