La Vanilla planifolia Andrews o Vanilla fragrans è una liana erbacea della famiglia delle Orchidaceae originaria dell'America centrale. Lo scopo del lavoro e' stato quello di: i) analizzare estratti di capsule di vaniglia commerciale utilizzando come solventi di estrazione etere etilico, alcool metilico e diclorometano e quindi: ii) impiegare metodiche analitiche diverse per poter identificare condizioni ottimali di estrazione. I componenti principali che caratterizzano l’aroma della vaniglia sono: acido p-idrossibenzoico, p-idrossibenzaldeide, vanillina e acido vanillico. Le quantità relative di questi componenti principali rispetto alla vanillina nell’ estratto naturale è ben definito, e, oltre ad essere un indice della buona qualità, permette di identificare la provenienza della pianta e scoprire le eventuali adulterazioni.
Vanilla planifolia Andr.: un aromatizzante naturale impiegato nel settore alimentare, farmaceutico e cosmetico / Ferrara, Lydia; C., Sicignano; Naviglio, Daniele; Santini, Antonello. - In: PROGRESS IN NUTRITION. - ISSN 1129-8723. - 14:2(2012), pp. 144-151.
Vanilla planifolia Andr.: un aromatizzante naturale impiegato nel settore alimentare, farmaceutico e cosmetico.
FERRARA, LYDIA;NAVIGLIO, DANIELE;SANTINI, ANTONELLO
2012
Abstract
La Vanilla planifolia Andrews o Vanilla fragrans è una liana erbacea della famiglia delle Orchidaceae originaria dell'America centrale. Lo scopo del lavoro e' stato quello di: i) analizzare estratti di capsule di vaniglia commerciale utilizzando come solventi di estrazione etere etilico, alcool metilico e diclorometano e quindi: ii) impiegare metodiche analitiche diverse per poter identificare condizioni ottimali di estrazione. I componenti principali che caratterizzano l’aroma della vaniglia sono: acido p-idrossibenzoico, p-idrossibenzaldeide, vanillina e acido vanillico. Le quantità relative di questi componenti principali rispetto alla vanillina nell’ estratto naturale è ben definito, e, oltre ad essere un indice della buona qualità, permette di identificare la provenienza della pianta e scoprire le eventuali adulterazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.