L’articolo si propone come rassegna dei temi trattati in un convegno che si è tenuto presso l’Università di Roma Tor Vergata, nei giorni 17 e 18 giugno 1999, dal titolo The Shape of the Coming Agricultural Biotechnological Transformation: Strategic Investment and Policy Approaches from an Economic Perspective. Il convegno, organizzato dalla stessa Università degli studi di Roma Tor Vergata e dall’Icabr (International Consortium on Agricultural Biotechnology Research), è stato particolarmente ricco e interessante, caratterizzato dalla partecipazione di numerosi studiosi e dalla discussione di temi di grande attualità: i diritti di proprietà intellettuale e l’evoluzione del sistema di ricerca per l’agricoltura, la struttura dell’industria delle "scienze della vita", l’effetto della diffusione dell’uso della somatotropina negli allevamenti bovini da latte, l’accettazione dei prodotti biotecnologici da parte dei consumatori e il problema della regolamentazione pubblica con riferimento al commercio dei prodotti transgenici, scenari internazionali della diffusione delle nuove biotecnologie, l’impatto delle biotecnologie sui paesi in via di sviluppo e sull’ambiente. Le Autrici della rassegna riprendono in modo estensivo questi temi, mettendo in risalto, tuttavia, come, nonostante la sede europea del convegno, la voce prevalente sia stata quella statunitense, più vicina alle posizioni dell’industria biotecnologica
L'analisi economica delle biotecnologie applicate all'agricoltura / Fonte, MARIA CATERINA; Cristina, Salvioni; Elisabetta, D'Ercole. - In: QA. LA QUESTIONE AGRARIA. - ISSN 1593-8441. - STAMPA. - 1(2000), pp. 121-160.
L'analisi economica delle biotecnologie applicate all'agricoltura
FONTE, MARIA CATERINA;
2000
Abstract
L’articolo si propone come rassegna dei temi trattati in un convegno che si è tenuto presso l’Università di Roma Tor Vergata, nei giorni 17 e 18 giugno 1999, dal titolo The Shape of the Coming Agricultural Biotechnological Transformation: Strategic Investment and Policy Approaches from an Economic Perspective. Il convegno, organizzato dalla stessa Università degli studi di Roma Tor Vergata e dall’Icabr (International Consortium on Agricultural Biotechnology Research), è stato particolarmente ricco e interessante, caratterizzato dalla partecipazione di numerosi studiosi e dalla discussione di temi di grande attualità: i diritti di proprietà intellettuale e l’evoluzione del sistema di ricerca per l’agricoltura, la struttura dell’industria delle "scienze della vita", l’effetto della diffusione dell’uso della somatotropina negli allevamenti bovini da latte, l’accettazione dei prodotti biotecnologici da parte dei consumatori e il problema della regolamentazione pubblica con riferimento al commercio dei prodotti transgenici, scenari internazionali della diffusione delle nuove biotecnologie, l’impatto delle biotecnologie sui paesi in via di sviluppo e sull’ambiente. Le Autrici della rassegna riprendono in modo estensivo questi temi, mettendo in risalto, tuttavia, come, nonostante la sede europea del convegno, la voce prevalente sia stata quella statunitense, più vicina alle posizioni dell’industria biotecnologicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.