L’attività scientifica dell’Unità di Ricerca «Tecnologia e Ambiente» del DPUU – Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica – dell’Università di Napoli “Federico II”, è fondamentalmente incentrata sull’innovazione di processo, di progetto e di prodotto finalizzata al soddisfacimento di esigenze insediative unitamente alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione di uno sviluppo durevole e sostenibile. Elemento caratterizzante di tale attività è la centralità del progetto, quale momento di sperimentazione, di definizione e di controllo dei processi di trasformazione per la definizione dei luoghi dell’abitare alle varie scale. Gli studi sono relativi ai modelli di crescita e di trasformazione delle parti urbane, alle prassi operative e agli strumenti finalizzati alla riqualificazione degli edifici e degli spazi aperti, ai criteri di scelta e valutazione di sistemi, prodotti e tecnologie sia per interventi di retrofit sia per costruzioni ex novo, al ruolo dell’IT nella definizione e nel controllo delle scelte tecniche. Si genera così un patrimonio di conoscenze di particolare utilità per la disamina delle numerose e complesse problematiche locali, la messa a punto di necessarie analisi critiche e la definizione di efficaci proposte operative.
Le potenzialità delle ricerche dipartimentaliper l’edilizia sociale in Campania / Bellomo, Mariangela. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - ELETTRONICO. - 4:(2012), pp. 379-380.
Le potenzialità delle ricerche dipartimentaliper l’edilizia sociale in Campania
BELLOMO, MARIANGELA
2012
Abstract
L’attività scientifica dell’Unità di Ricerca «Tecnologia e Ambiente» del DPUU – Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica – dell’Università di Napoli “Federico II”, è fondamentalmente incentrata sull’innovazione di processo, di progetto e di prodotto finalizzata al soddisfacimento di esigenze insediative unitamente alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione di uno sviluppo durevole e sostenibile. Elemento caratterizzante di tale attività è la centralità del progetto, quale momento di sperimentazione, di definizione e di controllo dei processi di trasformazione per la definizione dei luoghi dell’abitare alle varie scale. Gli studi sono relativi ai modelli di crescita e di trasformazione delle parti urbane, alle prassi operative e agli strumenti finalizzati alla riqualificazione degli edifici e degli spazi aperti, ai criteri di scelta e valutazione di sistemi, prodotti e tecnologie sia per interventi di retrofit sia per costruzioni ex novo, al ruolo dell’IT nella definizione e nel controllo delle scelte tecniche. Si genera così un patrimonio di conoscenze di particolare utilità per la disamina delle numerose e complesse problematiche locali, la messa a punto di necessarie analisi critiche e la definizione di efficaci proposte operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.